Mosca: attacco in risposta all’uso di armi americane
Il ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver lanciato un bombardamento in Ucraina come “risposta all’uso di armi americane a lungo raggio”. L’agenzia di stampa ufficiale russa Tass riporta che Mosca sostiene che le forze ucraine hanno recentemente utilizzato missili Atacms in territorio russo, ma non ha fornito prove a sostegno di questa affermazione.
Secondo la versione di Mosca, l’attacco ha preso di mira “infrastrutture di fondamentale importanza per il carburante e l’energia in Ucraina che garantiscono il funzionamento del complesso militare-industriale”.
Preoccupazioni per l’inverno
La Russia è stata accusata di prendere di mira infrastrutture energetiche in vista dell’inverno, e negli anni passati è già stata accusata di aver lasciato al gelo e senza luce milioni di civili ucraini.
L’attacco di oggi alimenta le preoccupazioni che la Russia stia cercando di ripetere questa strategia, lasciando la popolazione ucraina al freddo e al buio durante l’inverno.
La guerra in Ucraina e le sue conseguenze
L’escalation del conflitto in Ucraina è un segnale preoccupante. La Russia, con la sua giustificazione dell’attacco come “risposta”, continua a scatenare la violenza e a mettere a rischio la popolazione civile. L’uso di armi a lungo raggio e la distruzione di infrastrutture critiche rischiano di avere conseguenze devastanti per la popolazione ucraina. La comunità internazionale deve condannare con fermezza questi atti di aggressione e lavorare per trovare una soluzione diplomatica al conflitto.