Critiche alla viabilità di Roma
La Ministra alle Disabilità Alessandra Locatelli ha espresso la sua insoddisfazione per le condizioni delle strade di Roma durante la trasmissione ‘Un Giorno da Pecora’. In particolare, la ministra ha criticato il traffico intenso e la scarsa sicurezza delle strade, sottolineando le difficoltà che incontrano le persone con disabilità nell’utilizzarle. “Il traffico e poi le strade che non sono tanto sicure, non sono nemmeno tanto agibili, soprattutto per le persone con disabilità, in carrozzina o con difficoltà motorie e la cosa mi scoccia parecchio”, ha dichiarato la ministra.
Il problema dei sanpietrini
Un altro punto critico sollevato dalla ministra è quello dei sanpietrini, che rappresentano un ostacolo per la mobilità di tutti, ma in particolare per le persone con disabilità. “C’è poi un problema legato ai sanpietrini ma per tutti. Perchè i sanpietrini non sono incollati uno vicino all’altro ma hanno queste fessure che sono pericolosissime per chi cammina. Si incastrano le carrozzine”, ha spiegato la ministra. “Io li unirei, mantenendo il fatto che il sanpietrino è una cosa storica, mettiamo un pochino di cemento tra l’uno e l’altro per aiutare i disabili”.
Un problema di accessibilità
Le parole della Ministra Locatelli mettono in luce un problema di accessibilità e sicurezza che affligge la città di Roma. La critica ai sanpietrini, seppur comprensibile, solleva un dibattito complesso tra il mantenimento del patrimonio storico e la necessità di garantire un ambiente urbano accessibile a tutti. Una soluzione che concili questi due aspetti potrebbe essere la ricerca di materiali alternativi che riproducano l’estetica dei sanpietrini ma che siano più sicuri e agevoli per la mobilità. La ministra ha suggerito una soluzione che potrebbe essere un punto di partenza per un dibattito più ampio e per la ricerca di soluzioni innovative.