Conclave e Wicked guidano le nomination ai Critics Choice Awards
L’Associazione nordamericana di critici cinematografici ha annunciato le nomination per la 30/a edizione dei Critics Choice Awards, con due film che si distinguono per il numero di candidature: **Conclave** e **Wicked**, entrambi con 11 nomination. Seguono a ruota **Emilia Pérez** e **Dune: Parte seconda** con 10 candidature. La cerimonia si terrà il 12 gennaio a Los Angeles.
I film in corsa per il premio più importante
I dieci film selezionati dalla Critics Choice Association (Cca) per il premio più importante sono: **A Complete Unknown, Anora, The Brutalist, Conclave, Dune: Parte seconda, Emilia Pérez, Nickel Boys, Sing Sing, The Substance** e **Wicked**.
Le nomination per le categorie di recitazione
Tra le nomination per le categorie di recitazione, si distinguono Timothée Chalamet per il suo ruolo in **A Complete Unknown**, Adrien Brody in **The Brutalist**, Daniel Craig in **Queer**, Colman Domingo in **Sing Sing**, e Ralph Fiennes in **Conclave**. Tra le donne, spiccano Cynthia Erivo in **Wicked**, Karla Sofía Gascón in **Emilia Pérez**, Angelina Jolie in **Maria**, Mikey Madison in **Anora** e Demi Moore in **The Substance**.
Nomination per i ruoli secondari
Per i ruoli secondari, spiccano Kieran Culkin in **A Real Pain**, Yura Borisov in **Anora**, Isabella Rossellini in **Conclave**, Ariana Grande in **Wicked**, Margaret Qualley in **The Substance** e Zoe Saldaña nel musical di Jacques Audiard.
Nomination per i film in lingua non inglese
**Emilia Pérez** è in corsa anche tra i film in lingua non inglese insieme a **Il Seme del Fico Sacro**, **All We Imagine as Light**, **Flow**, **Io Sono Ancora Qui** e **Kneecap**.
Nomination per il costume designer
Massimo Cantini Parrini è stato selezionato per il suo lavoro in **Maria** di Pablo Larraín.
Un’anticipazione della corsa agli Oscar?
Con le nomination ai Critics Choice Awards e ai Golden Globe che si sovrappongono in molti punti, si comincia a delineare un quadro chiaro dei favoriti per la corsa agli Oscar. Le nomination di **Conclave** e **Wicked** con 11 candidature a testa, e di **Emilia Pérez** e **Dune: Parte seconda** con 10, suggeriscono che questi film potrebbero essere in lizza per le nomination più importanti.