Un Carnevale di Sovversione e Tradizione
Il Carnevale di Putignano, giunto alla sua 631esima edizione, si prepara a un 2025 ricco di novità e di forti richiami alla tradizione. La mascotte scelta per l’edizione è la stella filante, simbolo di “sovversione, simbolo radicale e ribelle, fatto di carta”. La Fondazione Carnevale di Putignano ha annunciato una serie di iniziative che coinvolgono il territorio e la cultura locale, con l’obiettivo di rendere l’evento ancora più inclusivo e partecipativo.
Tra le novità più importanti, la collaborazione con realtà culturali pugliesi e l’ingresso di un socio espressione del gruppo di imprenditori privati della città all’interno della Fondazione. Inoltre, la giuria che valuterà i carri allegorici, le maschere e i gruppi mascherati sarà composta da visitatori, residenti e da una giuria di esperti, tra cui lo scrittore Nicola Lagioia, già vincitore del Premio Strega e direttore del Salone internazionale del Libro di Torino.
L’edizione 2025 vedrà anche la promozione e la rinascita dei riti principali che fanno parte della tradizione del Carnevale di Putignano, a partire dall’apertura del Carnevale il 26 dicembre con lo spettacolo di piazza delle Propaggini.
L’aeroporto internazionale ‘Karol Wojtyla’ di Bari si è fatto portavoce dell’evento ospitando la conferenza stampa di presentazione e alcuni manufatti dei maestri cartapestai putignanesi, in segno di accoglienza e di celebrazione di un’eccellenza pugliese.
Ospiti e Date del Carnevale
Il Carnevale di Putignano 2025 si svolgerà in quattro giornate: domenica 16 febbraio (pomeriggio), sabato 22 febbraio (sera), domenica 2 marzo (mattina) e martedì 4 marzo (sera). Tra gli ospiti annunciati, l’esibizione musicale de ‘La Rappresentante di Lista’, gruppo musicale italiano noto per il suo stile originale e la sua forte identità.
La presenza di Nicola Lagioia, in qualità di membro della giuria di esperti, arricchirà ulteriormente l’evento, portando la sua esperienza letteraria e culturale a valutare i carri allegorici, le maschere e i gruppi mascherati.
Un Carnevale per Tutti
Il Carnevale di Putignano si conferma come un evento che unisce tradizione e innovazione, aprendosi sempre più al territorio e alla partecipazione di tutti. La scelta di una mascotte che simboleggia la sovversione e la ribellione, e la presenza di ospiti di spicco come La Rappresentante di Lista e Nicola Lagioia, dimostrano la volontà di rendere il Carnevale un evento inclusivo e aperto a tutte le forme di espressione artistica e culturale.