Borse europee in rialzo, focus sul taglio dei tassi
Le Borse europee hanno proseguito la loro corsa in moderato rialzo, con gli investitori che si concentrano sull’ulteriore allentamento della politica monetaria della Bce. Dopo il taglio dei tassi, il mercato ora guarda con attenzione alle prossime mosse della Fed, attese per la prossima settimana. I mercati, invece, hanno accolto con delusione le decisioni della Cina sugli stimoli alla crescita, che non sono state all’altezza delle aspettative.
L’indice Stoxx 600 e i principali listini
L’indice Stoxx 600 ha ceduto lo 0,2%, mentre Madrid ha registrato un rialzo dello 0,59% e Francoforte dello 0,24%. Londra e Parigi sono rimaste poco mosse, con un guadagno rispettivamente dello 0,05% e dello 0,08%. I principali listini sono stati sostenuti dal comparto finanziario, con le assicurazioni in crescita dell’1,2% e le banche dello 0,4%. Sono stati registrati acquisti nel settore delle auto (+1%), mentre il lusso è rimasto poco mosso (+0,01%).
Energia e materie prime
Il settore dell’energia ha mostrato un andamento positivo (+0,1%), con il petrolio in rimonta. Il Wti ha guadagnato lo 0,5% a 70,36 dollari al barile e il Brent si è attestato a 73,75 dollari (+0,4%). Il settore delle utility è stato debole (-0,09%), mentre il prezzo del gas è salito. Ad Amsterdam, le quotazioni sono in rialzo dello 0,6% a 43,05 euro al megawattora.
Obbligazioni e oro
Sul fronte obbligazionario, si è registrato un lieve rialzo dei rendimenti dei titoli di Stato. Lo spread tra Btp e Bund si è allargato a 113 punti, con il tasso del decennale italiano al 3,36% e quello tedesco al 2,23%. Il prezzo dell’oro è calato dell’1,6% a 2.667 dollari l’oncia.
L’euro e il dollaro
Sul fronte valutario, l’euro ha invertito la rotta e ha registrato un rialzo, salendo a 1,0474 sul dollaro.
Un quadro incerto
L’andamento delle Borse europee è ancora incerto, con gli investitori che cercano di interpretare i segnali contrastanti provenienti dall’economia globale. Da un lato, la Bce ha ulteriormente allentato la sua politica monetaria, ma dall’altro le decisioni della Cina sugli stimoli alla crescita non sono state all’altezza delle aspettative. Le prossime mosse della Fed saranno cruciali per determinare la direzione dei mercati finanziari.