Boluarte nega intervento estetico al naso
La presidente del Perù, Dina Boluarte, è stata al centro di un’inchiesta per omissione di atti funzionali e per aver abbandonato l’incarico per dieci giorni a causa di un intervento chirurgico al naso. In un messaggio alla nazione, la presidente ha ammesso di essersi sottoposta all’operazione, ma ha smentito categoricamente che si trattasse di un intervento estetico.
“Non è stato un intervento estetico, è stato un intervento necessario per la mia salute, mi serviva per la funzionalità respiratoria, il che non ha generato alcun tipo di incapacità o impedimento nell’esercizio delle mie funzioni di presidente”, ha spiegato Boluarte.
Accuse di destabilizzazione e invito al dialogo
Boluarte ha accusato alcuni interessi di cercare di destabilizzare l’ordine democratico, lanciando contro di lei gravi accuse che mirano solo a danneggiare le istituzioni del Paese.
“Ci sono interessi che cercano di destabilizzare l’ordine democratico”, ha affermato, invitando i peruviani a “mantenere un dialogo costruttivo, allontanandoci dall’odio e dalla violenza e concentrandoci sui grandi interessi della nazione”.
La politica peruviana e la destabilizzazione
La situazione politica in Perù è piuttosto delicata. Le accuse contro Boluarte, anche se smentite dalla stessa presidente, potrebbero alimentare l’instabilità politica e sociale del Paese. È importante che il governo peruviano affronti le questioni che stanno creando tensioni, promuovendo il dialogo e la ricerca di soluzioni condivise per garantire la stabilità e la prosperità del Paese.