Il nodo ferroviario di Bari a rischio definanziamento
Il sindaco di Bari, Vito Leccese, ha espresso profonda preoccupazione per il rischio di definanziamento del nodo ferroviario a nord della città, un’opera attesa da vent’anni. La notizia del possibile taglio dei fondi da parte del Cipes, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, ha suscitato un’ondata di preoccupazione nella città. “Le notizie sul definanziamento non ci lasciano affatto tranquilli”, ha dichiarato Leccese, sottolineando l’importanza strategica dell’opera per la città. “Sono vent’anni che Bari attende la realizzazione di quest’opera e per questo chiediamo di avere al più presto notizie sui tempi e sugli impegni presi”.
Rfi al lavoro sulla progettazione
Il sindaco ha precisato che, nonostante il rischio di definanziamento, Rfi sta continuando a lavorare sulla progettazione del nodo ferroviario. La progettazione è attualmente in Conferenza di servizi, in attesa degli ultimi pareri. “Sappiamo che Rfi sta continuando a lavorare sulla progettazione, attualmente in Conferenza di servizi, ed è in attesa degli ultimi pareri”, ha spiegato Leccese. “Si tratta certamente di un lavoro complesso per un’opera ancora più complessa ma altrettanto strategica”.
Bari non intende rinunciare
Il sindaco Leccese ha ribadito la determinazione della città a non rinunciare all’opera. “Bari non intende rinunciare ed è fondamentale che il finanziamento venga confermato, altrimenti ci sarà una mobilitazione dell’intera città”, ha affermato. Leccese ha chiesto chiarezza a tutte le parti coinvolte, compreso il Ministero dei Trasporti e Rfi. “Chiediamo chiarimenti a Rfi, al Ministero dei Trasporti e a tutte le parti in causa che hanno preso un impegno con noi”, ha concluso.
L’importanza del nodo ferroviario per Bari
Il nodo ferroviario a nord di Bari rappresenta un’opera strategica per la città, in grado di migliorare la mobilità e la connettività, con importanti ricadute positive per l’economia e lo sviluppo del territorio. Il rischio di definanziamento rappresenta un duro colpo per la città, che attende da decenni la realizzazione di quest’opera. È fondamentale che le istituzioni competenti si impegnino a garantire il finanziamento e a portare a termine l’opera, evitando un’ulteriore delusione per la città di Bari.