L’Atalanta di Gasperini in vetta alla Serie A
La nona ‘sinfonia’ di Gian Piero Gasperini, al timone dell’Atalanta dal 2016-17, ha tutte le carte in regola per essere un inno alla gioia per i tifosi bergamaschi e per tutti coloro che ammirano la scuola calcio di Bergamo, ormai riconosciuta a livello internazionale. Dopo il trionfo in Europa League e la sconfitta da applausi contro il Real Madrid, Gasp riparte dalla vetta della Serie A, un traguardo storico per i bergamaschi, mai raggiunto in questa fase della stagione.
Nonostante la vetta sia solo virtuale, in attesa del recupero tra Fiorentina e Inter, l’indirizzo della stagione è già chiaro: alla corsa per lo scudetto si aggiungono Napoli, Lazio e forse la Juventus, se riuscirà a ottenere vittorie con maggiore continuità anche in campionato.
L’Atalanta si prepara a una sfida non facile contro il Cagliari, una squadra che ha dimostrato di essere in grado di mettere in difficoltà le big. La squadra di Nicola ha un margine di sicurezza sulla zona retrocessione e ha recentemente fermato il Milan, perdendo di misura contro Lazio e Fiorentina.
La capolista cercherà di mettere pressione alle due protagoniste che si affronteranno nel posticipo di lunedì, Lazio e Inter, nel big match del 16° turno.
Lazio e Inter: big match e sfide cruciali
Simone Inzaghi torna a Roma da ex per affrontare una Lazio super registrata da Maurizio Sarri, con un mix di elementi vecchi e nuovi che formano una squadra che gioca con disinvoltura e leggerezza. La Lazio, dopo il doppio ko contro il Napoli e il trionfo con l’Ajax, si presenta al test verità con la voglia di dimostrare il proprio valore.
L’Inter, dopo aver perso con un po’ di sfortuna e con un robusto turnover l’imbattibilità contro il Leverkusen, si conferma una delle big d’Europa e la favorita per lo scudetto bis. Tuttavia, la squadra di Simone Inzaghi deve fare i conti con la mancanza di gol di Lautaro Martinez, mai così poco prolifico nei suoi lunghi e gloriosi anni nerazzurri.
Napoli e Fiorentina: sfide impegnative
Il Napoli, chiamato a resettare il doppio ko con la Lazio e ad assorbire l’infortunio di Kvaratskhelia, si prepara a una sfida impegnativa contro l’Udinese, una squadra in crescita dopo una lunga fase negativa.
La Fiorentina, ancora alle prese con lo choc del malore di Bove, si prepara a una sfida difficile contro il Bologna, una squadra in crescita che ha dimostrato di essere in grado di mettere in difficoltà le big. La squadra di Vincenzo Italiano, dopo la scorpacciata di gol con il Lask, cercherà di ottenere la nona vittoria di fila.
Juve e Milan: alla ricerca del bis
Juventus e Milan, dopo le due vittorie in Champions League, si preparano a cercare il bis in campionato. La Juventus, rinforzata dal ko inflitto al Manchester City di Guardiola, affronterà un Venezia volitivo ma poco concreto. Il Milan, invece, dovrà fare i conti con un Genoa che con Alberto Gilardino si è risvegliato.
Roma e le altre: sfide cruciali per la salvezza
La Roma, dopo i quattro gol al Lecce e i tre gol al Braga, si prepara a una sfida importante contro il Como, una squadra invischiata nella lotta per non retrocedere.
Parma e Lecce sembrano favorite negli scontri salvezza contro Verona e Monza, entrambe in difficoltà.
Un campionato avvincente
Il campionato di Serie A si presenta come un torneo avvincente e imprevedibile, con diverse squadre in lizza per lo scudetto. L’Atalanta di Gasperini ha dimostrato di essere una squadra forte e competitiva, ma la corsa per lo scudetto è ancora lunga e piena di incognite. Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione nelle prossime settimane e chi riuscirà a conquistare il titolo.