Un Docu-video per Antonella Anedda
Domani, sul canale YouTube di pordenonelegge, sarà disponibile un nuovo docu-video dedicato alla poetessa Antonella Anedda, vincitrice della 4^ edizione del Premio Saba Poesia. Il video, girato nella città di Trieste, esplora il legame profondo tra la poesia di Anedda e la città di Umberto Saba, Italo Svevo e James Joyce, un luogo che la poetessa definisce come “la triplicità di mare, città, campagna”. Il docu-video, diretto da Francesco Guazzoni e Alessandro Pasian, con riprese di Matteo Pavanello, offre un’immersione nella vita e nell’opera di Anedda, con interventi di giurati e istituzioni.
Il legame con Trieste
Antonella Anedda, nel video, racconta la sua personale consonanza con Trieste, una città che le ricorda l’accoglienza e la bellezza di luoghi “non poetici”, come vicoli, osterie e cucine economiche. La poetessa dedica il suo Premio Saba Poesia al padre, che a Trieste fu accolto con un’esperienza di inclusione e amicizia infantile.
Interventi e Presentazioni
Nel docu-video, oltre alla stessa Anedda, intervengono i membri della giuria del Premio Saba Poesia: Claudio Grisancich (presidente), Gian Mario Villalta (direttore artistico di pordenonelegge), Franca Mancinelli, Antonio Riccardi e Roberto Galaverni. Presenti anche l’assessore regionale alla Cultura e vicepresidente del Friuli Venezia Giulia Mario Anzil e la vicesindaco del Comune di Trieste Serena Tonel. Il docu-video sarà presentato domani al liceo Petrarca di Trieste, in un incontro dedicato al Premio Saba Poesia, con la partecipazione dei poeti Mary Barbara Tolusso e Gian Mario Villalta, che presenteranno l’opera di Anedda agli studenti.
Un’occasione per conoscere Anedda
La produzione di questo docu-video rappresenta un’ottima opportunità per conoscere più a fondo la poesia di Antonella Anedda, vincitrice del prestigioso Premio Saba Poesia. Il video, con la sua struttura coinvolgente e la partecipazione di figure di spicco del panorama letterario, offre un’esperienza immersiva nel mondo poetico di Anedda, esplorando il suo legame con Trieste e la sua capacità di trovare bellezza e poesia anche nei luoghi più quotidiani.