Un nuovo leader per l’industria automobilistica europea
L’industria automobilistica europea si appresta ad un nuovo capitolo con l’elezione di Ola Källenius, CEO di Mercedes-Benz, come nuovo presidente dell’ACEA (Associazione europea dei costruttori di automobili). Källenius subentrerà a Luca de Meo, CEO di Renault, a partire dal 1° gennaio 2025. Questa nomina arriva in un momento di grande trasformazione per il settore, con la crescente pressione per la decarbonizzazione e la necessità di adattarsi all’era digitale.
L’elezione di Källenius è stata accolta con entusiasmo da Luca de Meo, che ha espresso la sua fiducia nel nuovo presidente e ha sottolineato l’importanza dell’unità del settore in un contesto di sfide senza precedenti. "Le case automobilistiche europee stanno affrontando una crisi di competitività senza precedenti, gestendo al contempo una transizione verso la decarbonizzazione molto impegnativa: in questo momento critico, l’unità del nostro settore è fondamentale", ha dichiarato de Meo.
L’ingresso di Stellantis e la voce comune dell’industria
L’elezione di Källenius coincide con l’ingresso di Stellantis nell’ACEA, a partire dal 1° gennaio 2025. Questo evento segna un passo importante per l’organizzazione, rafforzando la sua rappresentatività e la sua voce comune nel panorama europeo.
L’adesione di Stellantis è stata vista come un segnale positivo per il futuro dell’industria automobilistica europea. "Il ritorno di Stellantis in Acea è un segnale che il settore è più forte quando agisce con una voce comune", ha affermato de Meo.
Le priorità di Källenius per l’ACEA
Källenius ha espresso la sua determinazione a guidare l’ACEA in un momento cruciale per l’industria automobilistica europea. "L’ACEA è una delle voci più rilevanti e affidabili del settore a Bruxelles. Sono onorato di prendere il posto di Luca de Meo alla presidenza di Acea in un momento così critico per l’industria automobilistica europea", ha dichiarato Källenius.
Il nuovo presidente ha delineato le sue priorità per il suo mandato, concentrandosi su tre pilastri fondamentali:
- Migliorare le condizioni normative per rafforzare il vantaggio competitivo dell’industria europea nell’era digitale ed elettrica.
- Promuovere una decarbonizzazione del settore guidata dal mercato.
- Sostenere un commercio internazionale libero, equo e basato su regole.
Källenius è fiducioso che l’industria automobilistica dell’UE abbia le carte in regola per avere successo nella competizione globale.
Un futuro incerto ma pieno di opportunità
L’industria automobilistica europea si trova ad affrontare un momento di grande cambiamento. La transizione verso la mobilità elettrica e la crescente competizione globale pongono sfide importanti, ma offrono anche opportunità di innovazione e crescita. L’ACEA, con il suo nuovo presidente, ha il compito di guidare il settore verso un futuro sostenibile e competitivo. La collaborazione tra i membri dell’organizzazione sarà fondamentale per affrontare le sfide e cogliere le opportunità che si presentano.