Un Anno Record per la Nautica Italiana
Il 2023 si è rivelato un anno di grande successo per la nautica italiana, con un fatturato che ha raggiunto il record storico di 8,33 miliardi di euro. Anche l’export ha registrato un boom, toccando i 4,23 miliardi di euro nel 2024. Questi dati positivi sono stati elaborati dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica in partnership con Fondazione Edison e presentati dal presidente Saverio Cecchi all’assemblea dell’associazione.
Previsioni di Normalizzazione della Crescita
Nonostante il successo del 2023 e 2024, le previsioni per il 2025 indicano una normalizzazione della crescita del settore. L’Ufficio Studi di Confindustria Nautica prevede un assestamento per il comparto di produzione di unità fino a 24 metri. In alcuni segmenti di mercato, in particolare della piccola nautica, si prevede addirittura una contrazione.
Il Settore Superyacht in Crescita
A differenza del comparto di produzione di unità fino a 24 metri, il settore superyacht è previsto in crescita. Questo segmento di mercato sembra essere meno vulnerabile alle fluttuazioni economiche e continua ad attirare investitori e appassionati di nautica di lusso.
Le sfide del futuro
La normalizzazione della crescita del settore nautico italiano è un segnale che il mercato sta tornando a un livello più sostenibile. Tuttavia, è importante che le aziende del settore si preparino alle sfide del futuro. La crescente attenzione alla sostenibilità ambientale e l’evoluzione delle tecnologie digitali rappresentano opportunità e al contempo sfide per il settore.