Un successo in crescita: Indie Tree unisce librerie ed editori indipendenti
Indie Tree, il progetto che unisce librerie ed editori indipendenti, ha raggiunto un traguardo importante: oltre 200 librerie aderenti e un successo di vendite con un gap positivo di 10 punti percentuali rispetto al resto del settore. Un network in continua crescita che si basa sulla valorizzazione di interessi comuni per promuovere la lettura in Italia.
Il progetto, ideato dalle reti di promozione editoriale Promedi e Nw Consulenza e Marketing Editoriale, è partito ad aprile 2024 con l’obiettivo di creare un patto di collaborazione commerciale tra editori indipendenti e librerie indipendenti. Dopo 8 mesi di campagna adesioni, Indie Tree è diventato un vero e proprio network, con oltre 60 marchi editoriali coinvolti.
"Siamo orgogliosi del traguardo raggiunto con Indie Tree. Questo successo ci spinge a rafforzare il progetto con nuove iniziative promozionali e di comunicazione, per sostenere le librerie nel loro ruolo insostituibile di presidi culturali e promotrici della lettura in Italia", ha dichiarato Enrico Quaglia, direttore generale Promedi e Nw Consulenza e Marketing Editoriale.
La diffusione di Indie Tree in Italia
La diffusione di Indie Tree è capillare in tutta Italia. Lombardia, Liguria e Lazio sono le regioni che vedono la maggiore adesione tra le librerie indipendenti, ma anche Toscana, Veneto e Piemonte hanno dato una buona risposta.
Tra le città, è Milano ad aggiudicarsi la vetta del Network, seguita da Roma, Genova, Savona e Catania.
Voci Indie: le video recensioni dei librai
Tra le novità di Indie Tree, la nascita di Voci Indie – I librai recensori. Le recensioni e i consigli sono ciò che fa la differenza per tanti lettori, e che li fa decidere di acquistare i propri libri in una libreria indipendente. Da qui la decisione di "valorizzare questa competenza preziosa e unica con #VociIndie, le video recensioni dei librai per fare sentire la loro voce anche fuori dallo spazio fisico delle librerie".
Verranno realizzati brevi video con i consigli di lettura selezionati tra i cataloghi degli editori Indie Tree, che saranno condivisi sui canali social degli editori coinvolti e di Nw e Promedi. La video recensione inaugurale è ‘Bebelplatz’ di Fabio Stassi (Sellerio), a cura della Libreria Diana di Siracusa.
I pilastri di Indie Tree
Indie Tree si basa sulla valorizzazione di interessi comuni attraverso il quale:
- Gli editori concedono alle librerie partecipanti condizioni commerciali di maggior favore e mettono a loro disposizione materiali e iniziative promozionali e di comunicazione.
- Le librerie aderenti si impegnano a incrementare la presenza degli editori attraverso l’ottimizzazione dell’assortimento dei titoli di catalogo e novità e l’incremento delle attività di comunicazione, online e offline, con vetrine e promo gadget dedicate.
- Le reti promozionali promuovono e monitorano il progetto e supportano le librerie nelle iniziative che permetteranno loro di raggiungere l’obiettivo di crescita concordato.
Risultati positivi e prospettive future
Dopo 8 mesi di campagna adesioni i risultati sono estremamente positivi. Indie Tree si conferma un progetto vincente, che sta contribuendo a rafforzare il ruolo delle librerie indipendenti nel panorama culturale italiano. Il network è destinato a crescere ulteriormente, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per tutti gli amanti della lettura e per tutti coloro che credono nel valore della cultura.
Un’iniziativa lodevole per la cultura italiana
Indie Tree rappresenta un’iniziativa lodevole per la cultura italiana. Il progetto sta contribuendo a creare un ecosistema virtuoso che mette in contatto librerie ed editori indipendenti, favorendo la diffusione della lettura e la valorizzazione di un patrimonio culturale prezioso. La crescita del network è un segnale positivo che dimostra la vitalità del settore librario indipendente in Italia.