Incendio spento all’ospedale San Bortolo di Vicenza
Un incendio si è sviluppato nell’ospedale San Bortolo di Vicenza, nell’area adibita a guardaroba, alle ore 9:30 circa. L’incendio è stato spento alle ore 10:30, dopo un’ora circa di operazioni, come reso noto dall’azienda Ulss 8 Berica. Il personale dell’azienda sta lavorando per il ripristino dell’attività ordinaria. Non sono stati registrati feriti o intossicati, né tra i pazienti né tra il personale ospedaliero.
Intervento dei soccorsi e spostamento dei pazienti
Sono stati allertati e hanno operato la squadra antincendio dell’Azienda, i Vigili del Fuoco, gli agenti del Posto di Polizia e la Polizia Locale. A causa della presenza di fumo, la Direzione Medica ha disposto lo spostamento in altre aree di degenza di 91 pazienti dei reparti di Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare, Neurochirurgia e Urologia.
Sospensione di attività e interventi
Sono state inoltre sospese le visite ambulatoriali programmate di alcune specialità, e le attività diagnostiche del Laboratorio Analisi e della Radiologia. L’attività del gruppo operatorio per gli interventi programmati non ancora iniziati è stata sospesa preventivamente, mentre quelli già in corso sono proseguiti regolarmente. E’ stata comunque garantita l’attività operatoria d’urgenza.
La sicurezza negli ospedali
L’incendio all’ospedale San Bortolo di Vicenza è un evento che ci ricorda l’importanza della sicurezza negli ospedali. È fondamentale che le strutture ospedaliere siano dotate di sistemi di prevenzione e di gestione delle emergenze efficaci, per garantire la sicurezza di pazienti e personale. La tempestività dell’intervento e la mancanza di feriti sono un segno positivo, ma è importante analizzare le cause dell’incendio per evitare che si ripetano eventi simili in futuro.