Un’esposizione inedita dedicata a Gianfranco Ferré
Il Forte di Bard, suggestiva fortezza storica incastonata tra le vette delle Alpi, continua la sua tradizione di grandi mostre dedicate alla fotografia e alla moda. Dall’ 6 dicembre 2024 al 9 marzo 2025, le Cantine del Forte ospiteranno “Gianfranco Ferré dentro l’obiettivo”, un’esposizione che celebra l’ottantesimo anniversario dalla nascita del grande stilista e architetto italiano.
A cura del Centro di Ricerca Gianfranco Ferré, Politecnico di Milano e CZ Fotografia, la mostra offre un percorso inedito che racconta il lavoro di Ferré attraverso un’ampia selezione di immagini fotografiche, stampe in bianco e nero, a colori, fotocolor, diapositive e provini. Ad arricchire l’esperienza espositiva, saranno presenti anche abiti, schizzi e disegni, che completano la narrazione del suo stile unico e visionario.
Un viaggio attraverso l’obiettivo di grandi maestri della fotografia
Il cuore della mostra è la sezione fotografica dell’Archivio Storico Gianfranco Ferré. Oltre 90 opere, mai esposte prima, di otto maestri della fotografia di moda, che hanno collaborato con Ferré per iconiche campagne pubblicitarie, saranno protagoniste dell’esposizione.
Tra i nomi che si distinguono, troviamo Gian Paolo Barbieri, Guy Bourdin, Michel Comte, Patrick Demarchelier, Peter Lindbergh, Steven Meisel, Bettina Rheims e Herb Ritts. A loro si affiancano Helmut Newton e Guillaume de Laubier, con due straordinari ritratti dello stilista.
La mostra offre un’opportunità unica per ammirare il lavoro di questi grandi maestri della fotografia, che hanno saputo catturare l’essenza dello stile di Ferré e renderlo immortale attraverso le loro immagini.
Un omaggio al genio di Ferré
“Gianfranco Ferré dentro l’obiettivo” è un’esposizione che celebra non solo il grande stilista, ma anche la sua profonda collaborazione con i maestri della fotografia di moda. La mostra offre un’opportunità unica per rivivere l’epoca d’oro della moda italiana e per apprezzare la maestria di Ferré e dei fotografi che hanno saputo catturare la sua visione.