
Un compleanno speciale tra incendi e musica
Dick van Dyke, lo spazzacamino di Mary Poppins, sta per compiere 99 anni. Un compleanno che quest’anno si tinge di emozioni contrastanti: da un lato la gioia di aver partecipato a un video musicale dei Coldplay, girato nella sua casa di Malibu, dall’altro la paura per l’incendio Franklin che sta devastando la zona, costringendolo ad evacuare la sua abitazione.
Il video, che vede van Dyke cantare e ballare con Chris Martin al pianoforte, è stato filmato in ottobre ed è stato rilasciato in una versione estesa di oltre sette minuti la scorsa settimana. Il clip è un commovente ritratto dell’attore, ricco di ricordi e di momenti di grande emozione. Si vede van Dyke ballare a piedi scalzi, in giacca e cravatta, da solo e con la moglie Arlene Silver, che ha 46 anni meno di lui.
Il video è stato co-diretto da Mary Wigmore e Spike Jonze, il regista premio Oscar di film come Being John Malkovich, Her e Adaptation. La casa di van Dyke, con le sue foto di un van Dyke giovane, i ritratti di famiglia, i cimeli del passato e la replica a grandezza naturale di Bert, lo spazzacamino di Mary Poppins, è diventata il set perfetto per questo tributo a una leggenda del cinema e del teatro.
Un’icona del cinema e del teatro
Dick van Dyke è un’icona del cinema e del teatro americano. Ha vinto sei Emmy Awards, quattro Grammy Awards e un Tony Award. È famoso per il suo ruolo di Bert nel film Mary Poppins, per il Dick van Dyke Show con Mary Taylor Moore, per Chitty Chitty Bang Bang, Bye Bye Birdie e la serie tv Diagnosis: Murder.
Nel video dei Coldplay, van Dyke riflette sulla sua ragguardevole età: “So benissimo che potrei andarmene ogni giorno, ma, chissà perché, non mi preoccupo. Non ho paura. So che andrà tutto bene”.
Il video si conclude con Chris Martin che improvvisa una canzone per van Dyke, che lo guarda stupito. “Non è incredibile quest’uomo?”, chiede Martin agli interlocutori dietro la macchina da presa.
Un’amicizia speciale
Chris Martin, il frontman dei Coldplay, è vicino di casa di van Dyke. L’idea di mettere van Dyke nel video è stata sua e di Jonze. “È stata la cosa più divertente che abbia mai fatto”, ha detto Martin.
Van Dyke ha trascorso la notte fuori casa con la moglie e altri vip, tra cui Cher, a causa dell’incendio che sta devastando la zona. “Tutti i nostri animali sono in salvo tranne Bobo che è scappato mentre ce ne andavamo”, ha detto van Dyke, riferendosi a uno dei suoi gatti. “Speriamo che sia sano e salvo e che la nostra comunità sopravviva a questo terribile incendio”.
Un esempio di vitalità e positività
Dick van Dyke è un esempio di vitalità e positività. Nonostante la sua età, è ancora in forma e pieno di vita. Il suo video con i Coldplay è un messaggio di speranza e di ottimismo, un invito a non arrendersi mai ai sogni e a godersi la vita al massimo, anche di fronte alle difficoltà.