Un viaggio musicale nella Sicilia di Carmen Consoli
Carmen Consoli torna per Natale con un regalo speciale per i suoi fan: un album live in doppio vinile intitolato “Terra ca nun senti – Live in Siracusa con Orchestra Popolare Siciliana”. Il disco, in uscita il 20 dicembre per Narciso Records/Warner Music Italia, raccoglie una parte dello spettacolo che l’artista ha presentato il 15 luglio 2023 al Teatro Greco di Siracusa.
Questo concerto è stato un vero e proprio omaggio alla terra natale di Carmen, alla sua ricca eredità musicale, ai paesaggi, alle persone, alla cultura e alle tradizioni siciliane. L’album rappresenta un viaggio emozionante nella Sicilia di Carmen, raccontata con ironia, amore, leggerezza, intensità e un profondo senso di gratitudine.
L’Orchestra Popolare Siciliana: un progetto unico per la musica tradizionale
Un elemento fondamentale di questo progetto è l’Orchestra Popolare Siciliana, una formazione creata da Carmen Consoli per preservare, promuovere e reinterpretare i suoni, le poesie e gli strumenti antichi che compongono l’inestimabile patrimonio musicale dell’isola.
L’orchestra è composta da musicisti di lunga data che hanno collaborato con Carmen, affiancati da strumentisti popolari ed esperti provenienti dalla tradizione classica. Con l’Orchestra Popolare Siciliana, Carmen ha dato nuova vita a brani del suo repertorio e della tradizione siciliana, molti dei quali sono inclusi nel disco.
Un repertorio ricco e variegato
Il disco include canzoni celebri come “Fiori d’arancio”, “Il pendio dell’abbandono”, “L’ultimo bacio”, “Parole di burro”, “Mio zio”, ma anche composizioni più recenti come “Volevo fare la rockstar” e “Le cose di sempre”.
Sono presenti anche brani in siciliano come “Maria Catena”, “Masino”, “A’ finestra” e “Buttana de to ma’”, oltre a “Cunta e canta” e “Terra ca nun senti”, scritti dalla grande Rosa Balistreri, fonte di continua ispirazione per Carmen.
Il concerto ha incluso anche letture su importanti figure della storia sociale e culturale italiana provenienti dalla Sicilia, tra cui la commovente lettura proprio su Rosa Balistreri e quella su Peppino Impastato, interpretate rispettivamente da Donatella Finocchiaro e Giovanni Impastato.
Anteprime live e tour in arrivo
Il 18 e 19 dicembre ci saranno due speciali anteprime live nella Cattedrale di Avezzano. Il prossimo autunno, invece, Carmen torna con il suo nuovo tour a teatro.
Un omaggio alla cultura siciliana
“Terra ca nun senti” rappresenta un omaggio significativo alla cultura siciliana. Carmen Consoli, con la sua sensibilità artistica e la sua profonda conoscenza della tradizione musicale dell’isola, ha saputo creare un progetto che celebra la ricchezza e la bellezza della cultura siciliana, rendendola accessibile a un pubblico più ampio.