Un decennale esplosivo: Refused e Turbonegro al Bay Fest
Il Bay Fest, il festival punk rock italiano per eccellenza, celebra il suo decennale con un’edizione stellare. Dall’8 al 10 agosto 2025, Bellaria Igea Marina (Rimini) si trasformerà in un epicentro di energia e adrenalina, ospitando due nomi di spicco del panorama punk rock internazionale: Refused e Turbonegro.
Per i Refused, sarà l’unica e ultima data italiana in occasione del loro tour d’addio, un’occasione imperdibile per i fan di una delle band più influenti della storia della musica alternativa europea. I Turbonegro, invece, tornano in Italia dopo dieci anni dall’ultima volta, promettendo un’esibizione esplosiva e ricca di energia.
Refused: un’eredità indelebile
I Refused sono una delle band più influenti della storia della musica alternativa europea. Nati come band hardcore, hanno saputo evolversi fino ad inglobare tratti che spaziano dall’ambient all’elettronica, scardinando le porte che limitavano l’evoluzione del punk.
Il loro iconico album ‘The Shape Of Punk To Come’ è uno dei più importanti album della storia della musica alternativa, un manifesto dirompente che ha influenzato generazioni di musicisti. Recentemente, è stata pubblicata una ristampa-tributo dal titolo ‘The Shape Of Punk To Come Obliterated’, in cui 12 band danno nuova vita alle tracce con cover e remix.
Dopo lo scioglimento e la reunion del 2012, le prossime date estive – compresa quella al Bay Fest – saranno le ultime della storia della band. Un addio che segna la fine di un’era, ma che lascia un’eredità indelebile nella scena musicale.
Turbonegro: la potenza del death punk
I Turbonegro sono uno dei gruppi alternativi più importanti degli ultimi vent’anni, considerati da molti come i portabandiera del death punk in Europa. Formati alla fine degli anni ’80 come una band hardcore, negli anni si sono spostati verso un genere che accarezza l’hard rock miscelandolo all’immediatezza e alla potenza che caratterizzano il punk rock.
Un rock ‘n’ roll sempre più serrato, veloce e rumoroso li ha portati, soprattutto a cavallo degli anni 2000, ad essere considerati tra i principali gruppi rock della Scandinavia. Il loro ritorno in Italia è un evento atteso da molti fan, che potranno finalmente rivivere la loro energia esplosiva dal vivo.
Un’edizione storica
Il Bay Fest 2025 si preannuncia come un’edizione storica, un’occasione imperdibile per gli amanti del punk rock. La presenza di Refused e Turbonegro, due band di grande calibro e influenza, garantisce un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti. L’evento sarà un’occasione per celebrare il decennale del festival e per godere di due concerti unici, che rimarranno impressi nella memoria dei fan.