Un infarto in corso
Un barista di 51 anni è stato salvato dalla dottoressa a cui aveva appena portato il pranzo a Merate (Lecco). L’uomo, colto da un malore, è stato ricoverato nel reparto di Cardiologia dell’ospedale Mandic e ora è fuori pericolo. La sua salvatrice è la dottoressa Carmen Salvatore, 58 anni, da trenta attiva nell’emergenza territoriale. L’episodio è accaduto due giorni fa al Pronto soccorso di Merate. “Quando l’ho visto entrare con il pacchetto in mano – ha raccontato il medico – era pallido, aveva il fiato corto. I sintomi erano sospetti. Ho dovuto insistere perché si facesse visitare. E in effetti aveva un infarto in corso.”
Un gesto d’aiuto che salva una vita
Il barista stava consegnando un panino al medico. “E’ il mio lavoro, dopo tanti anni riconosco un infarto a colpo d’occhio”, ha dichiarato la dottoressa Salvatore. La dottoressa ha subito sottoposto il 51enne a esami e visita medica. Con la diagnosi, sono scattate le cure immediate che si sono rivelate determinanti. Grazie alla prontezza di spirito e alla professionalità della dottoressa Salvatore, il barista è stato salvato da un infarto in corso.
L’importanza della tempestività
Questo caso dimostra l’importanza della tempestività nell’assistenza medica. La dottoressa Salvatore, con la sua esperienza e la sua capacità di riconoscere i sintomi di un infarto, ha agito con prontezza e professionalità, salvando la vita del barista. La sua storia sottolinea l’importanza di una diagnosi precoce e di un intervento tempestivo per affrontare le emergenze mediche.