Soccorso alpino in azione a Montorso
Un anziano residente a Montorso, nei pressi di Gaiato, comune di Pavullo (Modena), è stato raggiunto dal Soccorso alpino dopo essere rimasto isolato a causa della neve. L’uomo, che vive da solo, si trovava senza corrente elettrica e con poco cibo.
A lanciare l’allarme è stato il sindaco di Pavullo, Davide Venturelli, preoccupato per le condizioni del residente in seguito alle abbondanti nevicate. Cinque tecnici del Soccorso alpino si sono recati in zona con un fuoristrada, percorrendo la strada che conduce all’abitazione dell’uomo. A circa 700 metri dalla casa, però, sono stati costretti a fermarsi e proseguire con gli sci da sci alpinismo.
L’anziano sta bene
L’anziano è stato raggiunto dai soccorritori e, secondo il Soccorso alpino, sta bene. Non rispondeva al telefono perché da due giorni non aveva energia elettrica e non riusciva a caricare il cellulare. Inoltre, era rimasto con pochissimo cibo per lui e per i suoi animali.
Ringraziamenti e assistenza
L’uomo ha ringraziato i soccorritori, che hanno avvertito il sindaco il quale si è attivato per soddisfare le esigenze dell’uomo.
L’importanza della solidarietà e della prevenzione
Questo episodio ci ricorda l’importanza della solidarietà e della prevenzione, soprattutto in situazioni di emergenza come quelle causate da eventi meteorologici avversi. La prontezza del sindaco di Pavullo nel segnalare la situazione e l’intervento tempestivo del Soccorso alpino hanno permesso di evitare conseguenze peggiori per l’anziano. È fondamentale che le comunità siano attente alle esigenze dei propri cittadini più fragili, soprattutto in periodi di difficoltà. Inoltre, è importante che ognuno di noi si prepari a situazioni di emergenza, dotandosi di un kit di pronto soccorso e di un piano di emergenza per la propria famiglia.