Una nuova Gigafactory in Spagna per Stellantis
Stellantis ha annunciato un importante investimento in una nuova Gigafactory di batterie in Europa, in collaborazione con il gruppo cinese CATL. L’impianto sarà costruito a Saragozza, in Spagna, e avrà una capacità di produzione di batterie al litio ferro fosfato (LFP) su larga scala. L’investimento complessivo ammonta a 4,1 miliardi di euro e la produzione è prevista per la fine del 2026.
Questa nuova Gigafactory si inserisce nella strategia di Stellantis per l’elettrificazione in Europa e integra il progetto della Gigafactory di Acc, una joint venture tra Stellantis, Mercedes-Benz e TotalEnergies, che è in costruzione a Termoli. La Gigafactory di Termoli si concentrerà sulla produzione di batterie per auto di grandi dimensioni, mentre quella di Saragozza sarà dedicata alle auto di piccole dimensioni.
La scelta di Saragozza come sede della nuova Gigafactory è stata motivata dalla posizione strategica della città, che si trova al centro dell’Europa e offre un accesso facile ai principali mercati automobilistici. Inoltre, la Spagna dispone di una solida infrastruttura industriale e di un bacino di lavoratori qualificati.
La partnership tra Stellantis e CATL è un segnale importante per l’industria automobilistica europea. CATL è il principale produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici e la sua esperienza sarà fondamentale per il successo della nuova Gigafactory. L’accordo dimostra anche la crescente importanza dell’Europa come centro di produzione di batterie per veicoli elettrici.
La Gigafactory di Termoli: un progetto in evoluzione
La Gigafactory di Acc, che dovrebbe sorgere a Termoli, è un altro importante progetto per Stellantis. L’azienda ha annunciato che sta valutando una potenziale diversificazione del portafoglio chimico per la gigafactory, con l’obiettivo di consolidare la propria leadership nella chimica per l’energia media/alta.
La Gigafactory di Termoli è ancora in fase di pianificazione e Acc prevede di confermare i piani nel corso del primo semestre 2025. La gigafactory dovrebbe essere in grado di produrre batterie per auto di grandi dimensioni, come SUV e pick-up.
La diversificazione del portafoglio chimico potrebbe includere la produzione di batterie al litio nickel manganese cobalto (NMC), che sono più performanti rispetto alle batterie LFP, ma anche più costose. L’obiettivo di Acc è quello di offrire una gamma completa di soluzioni di batterie per i propri clienti, in modo da soddisfare le diverse esigenze del mercato.
La Gigafactory di Termoli è un progetto strategico per Stellantis, che mira a consolidare la sua posizione di leader nel mercato dei veicoli elettrici. L’azienda punta a diventare un player chiave nella produzione di batterie in Europa e a contribuire alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.
La corsa all’elettrificazione in Europa
L’annuncio di Stellantis segna un’ulteriore accelerazione nella corsa all’elettrificazione in Europa. La crescente domanda di veicoli elettrici sta spingendo le case automobilistiche a investire in nuove tecnologie e infrastrutture. La produzione di batterie è un elemento fondamentale per la diffusione dei veicoli elettrici e l’Europa sta cercando di diventare un centro di produzione di batterie di livello mondiale. L’investimento di Stellantis in una nuova Gigafactory in Spagna è un segnale positivo per l’industria automobilistica europea e per la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.