Un bilancio positivo per Più libri più liberi
La Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, Più libri più liberi, ha concluso la sua edizione 2024 con un bilancio positivo. Nonostante le polemiche iniziali legate al caso Leonardo Caffo, la fiera ha registrato un numero di ingressi in linea con quelli del 2023, raggiungendo le 115 mila presenze. Gli organizzatori si dichiarano soddisfatti, definendo l’evento “il principale appuntamento culturale della Capitale e un evento di riferimento per il panorama editoriale italiano”.
Gli incontri culturali hanno registrato il tutto esaurito e le vendite per gli editori si sono mantenute stabili. “Nonostante un giorno festivo in meno, a mezzogiorno la fiera aveva un numero di ingressi in linea con quello dello scorso anno”, spiegano gli organizzatori.
L’edizione 2025 sarà dedicata a “Ragioni e sentimenti”
L’edizione 2025 di Più libri più liberi si terrà dal 4 all’8 dicembre, sempre alla Nuvola dell’Eur a Roma. Il tema scelto per la prossima edizione è “Ragioni e sentimenti”, un omaggio ai 250 anni dalla nascita di Jane Austen, autrice di romanzi come “Orgoglio e pregiudizio” e “Ragione e sentimento”.
La scelta del tema è stata annunciata da Chiara Valerio, curatrice e responsabile del programma, che ha citato una frase di Jane Austen: “Desiderare vuol dire sperare”.
Il tema “Ragioni e sentimenti” sarà anche al centro di “Più libri tutto l’anno 2025”, un progetto in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma che ripartirà a gennaio.
Un evento culturale di successo
Più libri più liberi si conferma un evento culturale di successo, capace di attirare un pubblico numeroso e appassionato. La scelta del tema “Ragioni e sentimenti” per la prossima edizione è un’idea interessante che sicuramente susciterà l’interesse del pubblico. Sarà interessante vedere come questo tema sarà declinato nel programma della fiera e nelle iniziative collaterali.