L’Italia in semifinale nei 100 dorso e 50 delfino
La prima giornata dei Mondiali di nuoto in vasca corta a Budapest ha visto l’Italia protagonista con qualificazioni in semifinale in due discipline. Nei 100 dorso maschili, il vicecampione in carica Lorenzo Mora ha chiuso ottavo in 50″30, mentre il rookie Christian Bacico ha ottenuto l’undicesimo posto in 50″48. Michele Busa, invece, si è preso la prima semifinale mondiale della carriera nei 50 delfino, toccando al dodicesimo posto con il personale di 22″28.
“Sono contento. La semifinale mi gratifica, ma voglio migliorare ancora”, ha dichiarato Busa.
Quadarella punta sugli 800 e 1500
Simona Quadarella si è cimentata sui 400 stile libero, non la sua gara di punta, arrivando 13ma in 4’04″08. La 25enne azzurra, che ha iniziato un nuovo percorso tecnico con Gianluca Belfiore, punta sugli 800 e 1500.
“Ci ho provato. Non è la mia gara, però le sensazioni sono buone in vista degli 800 di mercoledì”, ha commentato Quadarella.
D’Innocenzo e Della Corte fuori dalle semifinali
Giulia D’Innocenzo, impegnata in molteplici prove tra stile libero, dorso e staffette, non è riuscita a qualificarsi per le semifinali nei 100 dorso, chiudendo diciottesima in 57″82. Chiara Della Corte, invece, non ha trovato il personale necessario per accedere al turno successivo nei 200 misti, chiudendo decima in 2’08″29.
Record mondiale per Walsh, Di Pietro in semifinale
La statunitense Gretchen Walsh ha stabilito un nuovo record mondiale nei 50 farfalla, toccando in 24″04 e cancellando il precedente record detenuto dalla svedese Therese Alshammar.
Silvia Di Pietro, invece, si è qualificata per le semifinali nella stessa gara, volando in 25″14 a un decimo dal primato italiano di cui è detentrice. Elena Capretta, invece, non è riuscita a qualificarsi, toccando in 25″81.
Un inizio positivo per l’Italia
Nel complesso, la prima giornata dei Mondiali di nuoto in vasca corta a Budapest ha visto l’Italia protagonista con diverse qualificazioni in semifinale e buone prestazioni. L’obiettivo per la squadra azzurra è di continuare su questa strada e ottenere risultati importanti nelle prossime giornate di gara.
Un inizio promettente per l’Italia
La prima giornata dei Mondiali di nuoto in vasca corta a Budapest ha visto l’Italia iniziare con buone prestazioni, con diverse qualificazioni in semifinale e un’ottima performance di Silvia Di Pietro. Sarà interessante vedere come si evolveranno le gare nei prossimi giorni e se l’Italia riuscirà a confermare le sue buone prestazioni.