La neve imbianca il Gennargentu
Come previsto, la prima neve della stagione è arrivata sui monti del Gennargentu, le vette più alte della Sardegna. Almeno 10 centimetri di coltre bianca si sono depositati a 1500 metri sul livello del mare nel territorio di Fonni e in parte in quello di Desulo, in provincia di Nuoro. I dati sono stati raccolti dalla stazione meteo di BakuMeteo, che ha anche diverse webcam che immortalano la nevicata. La neve, che ha iniziato a cadere copiosamente nella notte, è accompagnata da un forte vento di maestrale che sta spazzando l’intera Sardegna.
Vento forte e temperature in calo
Il vento di maestrale sta soffiano con punte di 100 km/h nell’Oristanese e 85-90 km/h in alcune zone della costa nord occidentale e sui rilievi. Il fronte artico che ha raggiunto la Sardegna ha fatto calare notevolmente le temperature: sui rilievi più alti del Nuorese si sono toccati anche i -5 gradi questa mattina, per poi stabilizzarsi su -2 gradi. Anche in altre parti dell’isola le temperature sono scese: a Nuoro 3 gradi, a Sassari 6, a Oristano 8 e a Cagliari sotto i 10 gradi.
Situazione stradale e interventi
Sulla statale 389, la Fonni-Desulo, dove la neve ha imbiancato il manto stradale dal chilometro 20 al chilometro 40, la Polizia Stradale di Nuoro sta monitorando la situazione. I mezzi spazzaneve e spargisale della Provincia sono al lavoro per garantire la sicurezza della viabilità. Al momento non si segnalano criticità.
Un’anteprima invernale
L’arrivo della neve sul Gennargentu è un segnale inequivocabile dell’arrivo dell’inverno in Sardegna. La nevicata, seppur limitata alle quote più elevate, è un evento che richiama l’attenzione sulla bellezza e la varietà del paesaggio sardo, che si trasforma con l’arrivo della stagione fredda.