Un omaggio alla commedia italiana
Il Pulcinella FilmFest, ideato dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti della commedia italiana. La nona edizione, in corso fino al 15 dicembre al Castello dei Conti di Acerra, celebra la carriera di due icone del genere: Jerry Calà e Giobbe Covatta.
Jerry Calà, attore cult della commedia italiana, sarà protagonista di una serata a lui dedicata giovedì 12 dicembre. Dopo un salotto pomeridiano con dibattito alla Casa del Cinema e delle Arti, il pubblico potrà incontrarlo e assistere alla proiezione del suo ultimo lavoro cinematografico “Chi ha rapito Jerry Calà?”, in cui Calà si cimenta sia come attore che come regista.
Giobbe Covatta, invece, sarà presente venerdì 13 dicembre. Il comico e attore si racconterà ai giovani partecipanti al festival, prima di ritirare il premio alla carriera e presentare il film in concorso “Il mio regno per una farfalla”, diretto da Sergio Assisi e prodotto da Vargo, in cui recita.
L’edizione 2023 del festival vedrà sfilare sul red carpet anche altri nomi noti del panorama cinematografico italiano, tra cui Cristina Donadio (10 dicembre) e Mauro Racanati (11 dicembre). La serata di gala di premiazione si terrà sabato 14 dicembre alle 18.30 con la partecipazione di Gina Amarante e Gianni Parisi.
Un programma ricco di eventi
Il Pulcinella FilmFest propone un ricco programma di eventi che spaziano dalle proiezioni cinematografiche agli incontri con gli artisti, dalle mostre alle iniziative dedicate ai giovani.
Il festival si è aperto il 7 dicembre con la proiezione del lungometraggio “Un mondo a parte” di Riccardo Milani, nell’ambito della rassegna cinematografica “Lunedì Cinema”. Nella Biblioteca del Cinema e delle Arti del Mezzogiorno è stata inaugurata la mostra fotografica “Sandra Milo: Icona del Cinema Italiano”, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, che presenta un’accurata selezione di immagini che ripercorrono la carriera di Sandra Milo, una delle icone più amate del cinema italiano.
Ogni giorno, alle 19.30, nella Casa del Cinema e delle Arti, si svolgono le proiezioni a ingresso gratuito dei lungometraggi in concorso, selezionati da Emanuele Donadio. Tra i film in programma: “La spiaggia dei gabbiani” di Claudio Pauri (8 dicembre), “Forever Hold your peace” di Ivan Marinovic (11 dicembre) e “Amici per caso” di Max Nardari (14 dicembre).
Il festival prevede anche la proiezione di 40 cortometraggi nella selezione ufficiale, 11 opere per le sezioni School e Smile e centinaia di titoli iscritti al mercato della commedia provenienti da 11 nazioni.
Giurie di qualità e premi per le scuole
Le opere della selezione ufficiale saranno valutate da due giurie di qualità. Per i lungometraggi, la giuria è composta da Luigi Barletta, Gianni Parisi e Arturo Lando. Per i cortometraggi, la giuria è composta da Gigi Savoia, Antonio Ciotola e Mauro Racanati.
Le scuole coinvolte nel festival, con 5000 studenti provenienti da tutta la Campania, conferiranno i premi ad attori e film.
Un festival che celebra la commedia italiana
Il Pulcinella FilmFest rappresenta un’importante occasione per celebrare la commedia italiana, un genere che ha sempre avuto un ruolo centrale nella cultura del nostro paese. Il festival, con la sua ricca programmazione, offre al pubblico la possibilità di scoprire nuovi talenti e di apprezzare il lavoro di grandi maestri della commedia. La scelta di premiare Jerry Calà e Giobbe Covatta, due figure di spicco del panorama comico italiano, testimonia l’attenzione del festival alla tradizione e alla contemporaneità del genere.