Un’Immagine Senza Precedenti di un Quasar
Il telescopio spaziale Hubble, frutto della collaborazione tra Nasa e Agenzia spaziale europea, ha raggiunto un nuovo traguardo nella comprensione dei quasar, quei misteriosi oggetti quasi stellari alimentati da buchi neri supermassicci in accrescimento. Grazie a un’innovativa tecnica di osservazione, Hubble ha catturato l’immagine più ravvicinata mai ottenuta di 3C 273, il primo quasar scoperto negli anni Sessanta, situato a 2,5 miliardi di anni luce da noi nella costellazione della Vergine.
Questa nuova immagine, otto volte più dettagliata rispetto a quelle precedenti, offre agli astronomi una prospettiva senza precedenti sull’ambiente circostante il quasar. Per ottenere questo risultato, Hubble ha impiegato il suo spettrografo Stis (Space Telescope Imaging Spectrograph) come coronografo, bloccando la luce proveniente dalla porzione centrale del quasar, simile a come la Luna blocca la luce del Sole durante un’eclissi totale.
“Per Hubble, fissare un oggetto così luminoso come 3C 273 equivale a guardare direttamente il faro abbagliante di un’auto e cercare di vedere una formica che cammina sul bordo attorno ad esso”, spiega la Nasa.
Nuove Strutture e Misteri
Le nuove osservazioni dell’ambiente attorno al quasar hanno rivelato una serie di strutture enigmatiche, come afferma Bin Ren dell’Osservatorio e dell’Università della Costa Azzurra a Nizza, in Francia. “Abbiamo alcune masse informi di diverse dimensioni e una misteriosa struttura filamentosa a forma di L. Tutto questo entro 16.000 anni luce dal buco nero”.
Queste strutture potrebbero essere piccole galassie satellite che cadono nel buco nero, alimentando la luminosità del quasar. “Grazie alla potenza di osservazione di Hubble, stiamo aprendo una nuova strada per comprendere i quasar”, ha affermato Ren. “I miei colleghi sono emozionati perché non avevano mai visto così tanti dettagli prima”.
Un’Oasi di Scoperte
L’immagine di Hubble offre un’opportunità senza precedenti per studiare l’ambiente circostante un quasar, aprendo nuove porte alla comprensione di questi oggetti misteriosi. La possibilità di osservare dettagli finora sconosciuti, come le strutture informi e filamentose, fornisce indizi preziosi per svelare i meccanismi che governano l’accrescimento dei buchi neri supermassicci e la loro influenza sull’ambiente circostante. Le nuove osservazioni di Hubble promettono di rivoluzionare la nostra comprensione dei quasar, aprendo la strada a future scoperte in questo affascinante campo della cosmologia.
Un’Immagine che Apre Nuove Frontiere
Questa immagine di Hubble non è solo una fotografia di un quasar, ma una finestra su un universo di nuove scoperte. La capacità di osservare dettagli così fini attorno a un oggetto così luminoso e distante apre la strada a una comprensione più profonda dei quasar e del loro ruolo nell’evoluzione cosmica. L’impegno continuo di Hubble, in collaborazione con le agenzie spaziali di tutto il mondo, ci spinge sempre più avanti nella scoperta dei misteri del cosmo.