L’ottava vittoria consecutiva e il record eguagliato
La Fiorentina ha conquistato l’ottava vittoria consecutiva in campionato, battendo il Cagliari per 1-0. Questo successo storico ha permesso alla squadra viola di eguagliare il record del 1960, un’impresa che dimostra la grande forza e la determinazione del gruppo guidato da Raffaele Palladino. Il gol decisivo è stato realizzato da Danilo Cataldi, che ha dedicato la rete al compagno Edoardo Bove, attualmente infortunato. Cataldi ha festeggiato il gol con un gesto significativo, mostrando il numero 4 con la mano, disegnando un cuore e dicendo “te l’avevo detto” davanti alla telecamera, in un’emozionante dedica al compagno di squadra. “Stamattina gli ho scritto ‘guarda la televisione perché la metto sotto l’incrocio’, mi ha detto ‘no, impossibile’ e invece…”, ha commentato Cataldi, sottolineando l’importanza della vittoria per la squadra: “Lui comunque sta bene, e questa vittoria è fondamentale per noi. È andata bene, alla fine il gol ha portato i tre punti. Era una gara cruciale per noi, sono davvero entusiasta perché la Fiorentina è lì dove merita di essere.”
I protagonisti della vittoria: Gosens, Comuzzo e la difesa solida
Tra i protagonisti della vittoria contro il Cagliari, spicca Robin Gosens, che ha giocato un’ottima partita. Il giocatore tedesco si è inserito perfettamente nel gruppo e ha espresso la sua soddisfazione per il momento che sta vivendo: “Dal primo momento che sono arrivato alla Fiorentina mi sono sentito a casa, mi fa piacere e sono orgoglioso di far parte di questo gruppo. Il primo tempo è stato dominato, poi abbiamo sofferto, ma siamo un gran gruppo e abbiamo vinto con merito. Significa che stiamo lì, giocare per questi posti è spettacolare. Ho avuto la fortuna di farlo in passato, ora però dobbiamo continuare a lavorare.”. Un altro giovane talento che si sta mettendo in luce è Pietro Comuzzo, un difensore che sta fornendo prestazioni da veterano. Anche Comuzzo ha sottolineato l’importanza della vittoria e il lavoro di squadra: “I tre punti erano la cosa più importante oggi. Non abbiamo passato una settimana bellissima ma ora giochiamo più tranquilli perché sappiamo che Edoardo Bove sta bene. Il segreto della nostra difesa? Non c’è un segreto: abbiamo un’unione di squadra. Gli attaccanti sono i primi difensori, se lavorano bene loro lo facciamo anche noi.”
Le parole di Palladino: la svolta, l’ambizione e il futuro
Il tecnico della Fiorentina, Raffaele Palladino, ha espresso la sua soddisfazione per la vittoria e per il momento che sta vivendo la squadra. Il gol di Cataldi dedicato a Bove ha emozionato anche il mister: “Mi sono venuti i brividi nel rivedere la scena finale. I tifosi sono stati incredibili, verso di noi e nei confronti di Bove. Abbiamo affrontato il Cagliari con grande rispetto. Questo è un gruppo straordinario che lavora ogni giorno per crescere. Si è creata un’alchimia speciale, e oggi siamo stati solidi nel portare a casa i tre punti”. Palladino ha poi analizzato la partita: “Nel primo tempo abbiamo interpretato la gara in modo perfetto, senza correre rischi e mettendo il Cagliari sotto pressione, anche se non siamo riusciti a chiuderla. Nel secondo tempo invece siamo stati più disordinati, ma per colpa nostra, a causa dei troppi errori commessi”. Il mister ha poi sottolineato la svolta che ha portato alla Fiorentina a questa serie di vittorie: “Dopo la sconfitta contro l’Atalanta c’è stata una vera svolta. Nemmeno io pensavo che avremmo potuto fare così bene, e probabilmente nessuno lo immaginava, considerando i tanti cambiamenti che abbiamo affrontato. In quella partita ho capito di avere un gruppo forte, capace di ottenere risultati importanti, anche se non mi aspettavo questi livelli. Se guardo la classifica? Preferisco che la guardino i tifosi, i media, io sinceramente no perché sono già a pensare alla prossima partita, per noi la Conference è molto importante. Poi al giro di boa, vedremo di mettere sul piatto i nostri obiettivi. Dobbiamo guardare ad ogni partita come se fosse l’ultima. Otto vittorie consecutive in campionato? Io non voglio meriti, i meriti sono dei ragazzi. Sanno che stanno facendo qualcosa di molto importante e devono portarsi a casa queste vittorie. Il nostro gruppo è ambizioso ma dobbiamo mantenere la capacità di restare umili.”
I complimenti di Commisso
A fine partita, il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, dagli Stati Uniti ha fatto i complimenti a Danilo Cataldi per il gol e la dedica a Edoardo Bove. Commisso ha poi elogiato l’allenatore Raffaele Palladino e tutta la squadra per l’ottava vittoria consecutiva in campionato.
Un’imbattibile Fiorentina?
La Fiorentina sembra aver trovato la sua vera identità e sta dimostrando di essere una squadra in grado di competere per i posti di vertice. La vittoria contro il Cagliari è un’ulteriore conferma della crescita della squadra e del lavoro svolto da Palladino. Sarà interessante vedere se la Fiorentina riuscirà a mantenere questo livello di prestazioni e se riuscirà a raggiungere i suoi obiettivi. La prossima partita sarà un nuovo test per la squadra, che dovrà dimostrare di essere in grado di affrontare ogni sfida con la stessa determinazione e la stessa unità di intenti.