Un avvistamento raro in Sardegna
Una pattuglia del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Forestale di Nuoro ha fatto una scoperta straordinaria in località “Sa Toba”, alla periferia della città. Due esemplari di Ibis eremita (Geronticus Eremita Linnaeus), una specie di volatili protetta e in grave pericolo di estinzione, sono stati individuati grazie a una segnalazione.
Gli agenti hanno individuato un individuo adulto di nome Schneider, munito di apparecchio GPS, e un pullo, un giovane esemplare che fa parte del suo gruppo. La presenza di questi due ibis in Sardegna è un evento raro e significativo, considerando che la popolazione totale di questa specie in Europa ammonta a soli 280 esemplari.
Un progetto di reintroduzione per la sopravvivenza della specie
Il numero di ibis in Europa è stato raggiunto dopo oltre 20 anni di sforzi di reintroduzione, nell’ambito del progetto “Life20 Northern Bald Ibis”. Questo progetto ambizioso ha come obiettivo la creazione di una popolazione di ibis autosufficiente, in grado di sopravvivere senza l’intervento umano. L’obiettivo è che la popolazione di ibis diventi autosufficiente entro il 2028.
Secondo quanto riscontrato dal Corpo Forestale, i due ibis hanno raggiunto la Sardegna dalle coste della Toscana. La loro presenza in Sardegna rappresenta un segnale di speranza per la sopravvivenza della specie, dimostrando che gli sforzi di reintroduzione stanno dando i loro frutti.
Monitoraggio e tutela per garantire la loro incolumità
Il Corpo Forestale regionale ha avviato un attento monitoraggio dei due ibis, con l’obiettivo di garantire la loro incolumità. La presenza di questi volatili in Sardegna è particolarmente delicata, soprattutto in considerazione del fatto che ci troviamo nel pieno della stagione venatoria.
Nella tarda serata, la coppia si è sistemata in cima ad un palo elettrico per trascorrere la notte. Il Corpo Forestale sta monitorando la loro situazione con attenzione, per garantire che siano al sicuro e che possano continuare il loro viaggio in Sardegna.
Un segnale di speranza per la biodiversità
L’avvistamento di questi due Ibis eremita in Sardegna è un segnale di speranza per la biodiversità e per la conservazione delle specie in pericolo di estinzione. Il successo del progetto di reintroduzione dimostra che con impegno e collaborazione è possibile riportare in vita specie che rischiano di scomparire. La presenza di questi due ibis in Sardegna è un invito a tutti noi a impegnarci per la protezione della natura e per la conservazione della biodiversità.