La Banca d’Italia si impegna per la sostenibilità
La Banca d’Italia ha inaugurato una nuova sezione online dedicata alla sostenibilità ambientale e sociale, con l’obiettivo di promuovere la cultura di questi temi e di fornire informazioni e analisi approfondite. L’istituto centrale, come sottolineato in una nota, considera strategici gli obiettivi di sviluppo sostenibile non solo nell’esercizio delle funzioni istituzionali, ma anche integrando i profili ESG (Environment, Social, Governance) nel governo aziendale e nella gestione del proprio patrimonio e capitale umano.
La Banca d’Italia si impegna da tempo a valutare le implicazioni per il sistema economico e finanziario dei rischi legati ai fattori ESG e a considerare gli obiettivi di sviluppo sostenibile nell’esercizio delle funzioni istituzionali. Lo fa nei suoi diversi ruoli di supervisore degli intermediari finanziari, di istituto di ricerca, di autorità monetaria, di promotore della cultura finanziaria e di sostenibilità tra i cittadini e le imprese.
Da diversi anni, l’istituto ha avviato un programma per integrare i profili ESG nel governo aziendale e per ridurre la propria impronta ambientale, con l’obiettivo di conseguire, nel lungo periodo, un obiettivo di emissioni carboniche nette pari a zero.
Una sezione online ricca di contenuti
La nuova sezione, accessibile dalla homepage del sito nelle sezioni “Risorse in evidenza” e “Chi siamo – La Banca d’Italia e la sostenibilità ambientale e sociale”, offre una vasta gamma di contenuti per soddisfare le esigenze informative dei vari utenti. Dai concetti chiave espressi in termini divulgativi ad analisi più dettagliate in tema di sostenibilità economica e finanziaria, la sezione si presenta come un punto di riferimento per chi desidera approfondire questi temi.
La sezione è arricchita da prodotti multimediali e da una sezione dedicata alle notizie più attuali sui temi di sostenibilità ambientale e sociale. La Banca d’Italia si impegna a fornire un quadro completo e aggiornato delle proprie iniziative in materia di sostenibilità, attraverso le proprie pubblicazioni e gli interventi pubblici dei propri esponenti, in un aperto dialogo con l’esterno.
L’impegno della Banca d’Italia per la sostenibilità
L’iniziativa della Banca d’Italia di dedicare una sezione online alla sostenibilità ambientale e sociale è un segnale positivo e un passo importante verso una maggiore consapevolezza e un’azione più incisiva in questo ambito. L’istituto centrale, con il suo ruolo di riferimento nel sistema finanziario italiano, può contribuire in modo significativo a promuovere la cultura della sostenibilità e a guidare le imprese e gli investitori verso scelte più responsabili e sostenibili. La trasparenza e la divulgazione di informazioni accurate e complete sono fondamentali per favorire la partecipazione e l’impegno di tutti gli attori coinvolti.