Un ricordo d’infanzia e la preparazione all’incoronazione
Re Carlo III ha svelato un toccante ricordo della sua infanzia, legato all’incoronazione della madre, Elisabetta II. Il sovrano britannico ha raccontato di come la regina si esercitasse a indossare la corona mentre lui, all’età di soli quattro anni, faceva il bagno. “Non l’ho mai dimenticato, lo ricordo ancora vividamente”, ha commentato Carlo III, rivelando un momento intimo e significativo della sua infanzia. Questo aneddoto è stato condiviso all’interno di un documentario intitolato ‘Coronation Girls’, che racconta la storia di un gruppo di 50 ragazze canadesi che parteciparono all’incoronazione di Elisabetta II nel 1953. Dodici di queste ragazze hanno avuto l’opportunità di incontrare a sorpresa Carlo III a Buckingham Palace l’anno scorso, un momento emozionante che ha reso ancora più speciale il documentario.
L’incoronazione di Carlo III e la corona di Sant’Edoardo
Il re ha anche condiviso le sue emozioni riguardo alla sua incoronazione, avvenuta il 6 maggio del 2023. Carlo III ha ammesso di aver provato un’ansia “leggera” all’idea di indossare la pesante corona di Sant’Edoardo, temendo che avrebbe “oscillato”. Questo dettaglio rivela la consapevolezza del sovrano del peso simbolico e fisico della corona, un oggetto che rappresenta la monarchia britannica e la sua lunga storia.
Il documentario ‘Coronation Girls’
Il documentario ‘Coronation Girls’ è stato descritto dalla Bbc, che ha evidenziato i dettagli più importanti del racconto. Il film verrà trasmesso in Canada il 26 dicembre dall’emittente televisiva Wned Pbs. Il documentario offre uno sguardo unico e intimo sulla storia dell’incoronazione di Elisabetta II e sull’impatto che ha avuto sulle giovani canadesi che vi hanno partecipato. La storia di queste ragazze, unite da un’esperienza straordinaria, si intreccia con i ricordi personali di Re Carlo III, creando un racconto coinvolgente e ricco di emozioni.
Riflessioni sulla monarchia e il peso della tradizione
Le parole di Re Carlo III ci offrono uno sguardo intimo sulla vita della famiglia reale e sulla pressione che deriva dal dover incarnare un ruolo così importante nella storia britannica. La sua ansia per l’incoronazione, in particolare per la corona di Sant’Edoardo, ci ricorda il peso della tradizione e del simbolismo che si cela dietro questo evento. Allo stesso tempo, il suo ricordo d’infanzia ci fa comprendere l’influenza che la figura della regina Elisabetta II ha avuto sulla sua vita e sulla sua formazione.