La decisione di Putin
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha confermato che la decisione di concedere asilo a Bashar al-Assad è stata presa personalmente dal presidente russo Vladimir Putin. La dichiarazione è stata rilasciata alle agenzie di stampa russe, confermando l’autonomia del presidente in questa scelta politica.
Nessun incontro previsto
Nonostante la decisione di concedere asilo, il presidente Putin non ha in programma un incontro con al-Assad. Questa scelta potrebbe essere interpretata come un segnale di distacco da parte di Putin, che non intende approfondire la relazione con il presidente siriano in questo momento.
Implicazioni politiche e geopolitiche
La decisione di Putin di concedere asilo ad al-Assad è un passo significativo che potrebbe avere importanti implicazioni politiche e geopolitiche. La scelta di Putin di agire in autonomia suggerisce una forte determinazione a proteggere il regime siriano, nonostante le critiche internazionali. Questa decisione potrebbe rafforzare la posizione della Russia nella regione, ma allo stesso tempo potrebbe alimentare le tensioni con i paesi occidentali che condannano il regime di al-Assad.