Le startup vincitrici del PNI 2023
Il XXII Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) ha incoronato le migliori start up universitarie d’Italia. Tra le 77 startup finaliste, quattro sono state selezionate come vincitrici:
* **Inflant** (Life sciences -Medtech), nata dall’unione di due team di ricerca provenienti dalle Università di Torino e Pisa.
* **B-Me** (Cleantech & Energy), con sede in Puglia.
* **Efeso** (Ict), con sede in Lombardia.
* **Deplotic** (Industrial), con sede in Piemonte.
Queste startup sono state selezionate da una giuria composta da esponenti del mondo imprenditoriale, della ricerca e del venture capital sulla base di criteri come valore del contenuto tecnologico o di conoscenza, realizzabilità tecnica e potenzialità di sviluppo, adeguatezza delle competenze del team, attrattività per il mercato.
Il PNI e il suo ruolo nell’ecosistema dell’innovazione italiana
Il PNI è promosso dalla Rete italiana delle Università, Incubatori accademici e Start Cup regionali – PniCube ed è stato organizzato quest’anno con l’Università di Roma Tor Vergata nell’ambito dell’Ecosistema regionale dell’innovazione Rome Technopole.
Il premio rappresenta un importante momento di confronto e crescita per tutto l’ecosistema dell’innovazione italiana. I progetti presentati, non solo i finalisti, dimostrano come talento, ricerca, imprenditorialità e sostenibilità, se adeguatamente sostenuti e valorizzati, possano convergere per dare risposta alle grandi sfide e ai bisogni di sostenibilità della società.
La presidente PniCube Paola Paniccia, delegata allo Sviluppo delle imprese, start-up e spin-off per l’Università di Roma Tor Vergata, ha commentato: “Abbiamo chiuso una due giorni straordinaria: la finale del Pni è stata ancora una volta un momento di confronto e crescita per tutto l’ecosistema dell’innovazione italiana”.
Riconoscimenti e premi
A ognuna delle quattro startup vincitrici è stato assegnato anche un riconoscimento economico di 25mila euro.
Il valore del PNI per l’innovazione italiana
Il PNI rappresenta un’iniziativa fondamentale per la promozione dell’innovazione in Italia. Il premio non solo premia le migliori startup universitarie, ma offre anche un’importante piattaforma per la loro crescita e il loro sviluppo. La selezione dei vincitori da parte di una giuria di esperti garantisce la qualità dei progetti e la loro validità scientifica e commerciale.