Incontri strategici a Parigi
Il presidente del Paraguay, Santiago Peña, si trova a Parigi per una serie di incontri di alto livello. Tra questi, spicca l’incontro con il presidente francese Emmanuel Macron, durante il quale sono stati discussi temi di grande rilevanza per le relazioni bilaterali tra i due Paesi. Al centro del colloquio, la possibilità di nuovi investimenti in settori strategici, l’accordo Unione Europea-Mercosur e i temi dell’agenda bilaterale. La nota del governo sudamericano, rilasciata al termine dell’incontro, evidenzia l’importanza di questi temi per il futuro delle relazioni tra Paraguay e Francia.
Sviluppo sostenibile e transizione energetica
L’agenda di Peña a Parigi include anche incontri con esponenti del mondo imprenditoriale e istituzioni internazionali. Il presidente ha incontrato rappresentanti dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo (Ocse) e ha discusso di sviluppo sostenibile e opportunità di investimento nella transizione energetica con il presidente di Atome Energy, Peter Levine, e con i dirigenti del gruppo d’investimento francese Hy24, Laurent Fayollas e Pierre-Etienne Franc. Questi incontri sottolineano l’impegno del Paraguay a promuovere uno sviluppo sostenibile e a partecipare attivamente alla transizione energetica globale.
Un’opportunità per il Paraguay
L’incontro tra Peña e Macron rappresenta un’importante opportunità per il Paraguay di attirare investimenti stranieri e di rafforzare le relazioni con la Francia. Il Paese sudamericano, ricco di risorse naturali, ha un grande potenziale di sviluppo in settori strategici come l’energia e l’agricoltura. La collaborazione con la Francia, un Paese leader nella ricerca e sviluppo tecnologico, può contribuire a realizzare questo potenziale e a promuovere uno sviluppo sostenibile.