Un’intensa attività di controllo nelle stazioni ferroviarie del Lazio
La Polizia Ferroviaria del Compartimento per il Lazio ha condotto un’intensa attività di controllo nelle stazioni ferroviarie regionali nell’ambito dell’Operazione Alto Impatto, che ha visto l’impiego di 700 pattuglie in ambito regionale. L’operazione, che si è svolta dal 29 novembre al 5 dicembre 2024, ha portato all’identificazione di 11.004 persone, all’arresto di 3 persone e alla denuncia in stato di libertà di 13 persone.
Focus su Roma Termini
Il 4 dicembre, un’operazione congiunta della Questura di Roma e della Polizia Ferroviaria ha interessato l’area interna ed esterna della stazione di Roma Termini. L’obiettivo era incrementare il livello di sicurezza, rintracciando soggetti pericolosi e molesti, identificando persone di nazionalità extracomunitaria e individui dediti ad attività di spaccio di sostanze stupefacenti. Sono state anche bonificate le aree di interesse dell’utenza e controllati esercizi pubblici commerciali. L’attività ha condotto all’identificazione di 213 persone e al controllo di decine di bagagli, con l’impiego di 18 pattuglie.
Arresti e denunce
Nella serata del 29 novembre, la Polizia Ferroviaria di Civitavecchia ha tratto in arresto una donna a bordo di un treno regionale, destinataria di un ordine di custodia cautelare. Il 3 dicembre, invece, sono state arrestate 2 persone per il reato di furto aggravato di un’autovettura di una società di noleggio. I due giovani, uno minorenne e l’altro maggiorenne, sono stati trovati in possesso di arnesi idonei a compiere il furto. Il maggiorenne è stato posto agli arresti domiciliari, mentre il minorenne è stato affidato a un Centro di Prima Accoglienza.
Controlli sui treni
Il 2 dicembre, sono state identificate 298 persone a bordo di convogli ferroviari sulla tratta Roma Termini – Caserta e viceversa.
Un’azione importante per la sicurezza
L’operazione Alto Impatto rappresenta un’azione importante per garantire la sicurezza nelle stazioni ferroviarie del Lazio. L’impegno della Polizia Ferroviaria, in collaborazione con le altre forze dell’ordine, contribuisce a contrastare la criminalità e a garantire la tranquillità dei viaggiatori.