Un nuovo direttore per il Festival delle Nazioni
Il maestro Massimo Mercelli, 65 anni, originario di Imola (Bologna), è il nuovo direttore artistico del Festival delle Nazioni di Città di Castello. Il flautista di fama internazionale, promotore culturale e figura di spicco della scena musicale contemporanea, subentra al maestro Aldo Sisillo, che ha guidato la struttura artistica del festival per 19 anni.
La notizia è stata comunicata oggi nel corso di un incontro conviviale presso la Scuola di arti e mestieri “Bufalini” di Città di Castello, alla presenza della presidente e del vicepresidente del consiglio di amministrazione del “Festivalnazioni”, Silvia Polidori e Rodolfo Pambianco, nonché dei consiglieri del Cda, del sindaco Luca Secondi e dell’assessore alla Cultura, Michela Botteghi.
Mercelli porta con sé una visione innovativa e una profonda esperienza maturata in una carriera che lo ha visto collaborare con artisti e compositori leggendari come Philip Glass, Krzysztof Penderecki e Sofia Gubajdulina.
Un futuro ricco di nuove prospettive
“È per me un onore immenso – ha commentato Mercelli – poter assumere la direzione artistica di un festival così prestigioso. Sarà mio impegno proseguire e arricchire questa tradizione, valorizzando e facendo crescere anche il lavoro di chi mi ha preceduto, con nuove prospettive e collaborazioni.”
Un cambio di direzione per il Festival delle Nazioni
La nomina di Massimo Mercelli come nuovo direttore artistico del Festival delle Nazioni di Città di Castello segna un cambio di direzione per il prestigioso evento. L’esperienza e la visione innovativa del maestro promettono un futuro ricco di nuove prospettive per il festival, che ha sempre rappresentato un punto di riferimento per la musica classica in Italia. Sarà interessante vedere come Mercelli saprà coniugare la tradizione del festival con le sue idee e le sue collaborazioni, arricchendo ulteriormente la programmazione e offrendo al pubblico un’esperienza musicale sempre più coinvolgente.