Inizio delle votazioni in commissione Bilancio
La commissione Bilancio della Camera ha iniziato le prime votazioni sugli emendamenti alla manovra finanziaria. La fase iniziale ha visto l’esame delle proposte presentate dall’opposizione, che hanno ricevuto un parere negativo da parte del governo e dei relatori. Di conseguenza, le proposte dell’opposizione sono state respinte.
Emendamenti di relatori e governo in arrivo
Secondo quanto dichiarato dal presidente della commissione, Giuseppe Mangialavori, gli emendamenti di relatori e governo sono attesi per giovedì. Questi emendamenti saranno frutto della sintesi del vertice di maggioranza tenutosi la sera precedente.
Ritiro di emendamenti di maggioranza
Tra le proposte ritirate e accantonate, figurano anche emendamenti di maggioranza su alcuni dei temi che sono stati oggetto del vertice di maggioranza. Tra questi, si segnalano l’ulteriore taglio dell’Irpef per il ceto medio e la flat tax per i dipendenti.
Un processo in divenire
Le prime votazioni in commissione Bilancio rappresentano un passo iniziale nel lungo processo di approvazione della manovra finanziaria. La fase successiva vedrà l’esame degli emendamenti di relatori e governo, che potrebbero portare a modifiche significative rispetto alle proposte iniziali. Sarà interessante osservare come si evolverà il dibattito in commissione e quali saranno le decisioni finali.