Un omaggio a un grande della vela italiana
La Lega Navale Italiana ricorda l’ammiraglio Agostino Straulino in occasione dei 110 anni dalla nascita e del ventennale dalla scomparsa con una mostra itinerante intitolata “Agostino Straulino. Marinaio, ufficiale, sportivo”. La mostra, curata dal Cantiere della Memoria in collaborazione con la Lega Navale Italiana, parte da Napoli, città cara a Straulino, e sarà inaugurata venerdì 10 ottobre alle 17.30 presso la Sala Rolandi dell’Accademia dell’Alto Mare di Napoli. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 19 gennaio.
Straulino, oro olimpico nella classe Star a Helsinki 1952 in coppia con Nicolò Rode, è stato una figura di spicco della marineria italiana. Ufficiale della Marina Militare, già al comando della Vespucci, velista di caratura internazionale, profondo conoscitore del mare e “padrone del vento”: sono queste le tre personalità di Straulino che emergono nei pannelli e nel materiale video-fotografico della mostra.
La mostra si propone di celebrare la figura di Straulino, un uomo che ha saputo distinguersi in diversi ambiti, dalla carriera militare alla vela, e che ha lasciato un segno indelebile nella storia della marineria italiana.
L’importanza di ricordare le figure di spicco della marineria italiana
Il presidente della Lega Navale Italiana, Donato Marzano, ha sottolineato l’importanza di ricordare gli uomini e le donne che hanno reso grande il nostro Paese tramite l’attività militare, sociale, economica e sportiva legata al mare. “Tra le figure di riferimento non può mancare quella di Agostino Straulino, che è stato un ufficiale di Marina eroe della seconda guerra mondiale, uno sportivo campione olimpico e vincitore di diverse competizioni internazionali e un marinaio, ovvero una persona che sapeva andare per mare, che amava e conosceva il mare e la sua importanza”, ha affermato Marzano.
La Lega Navale Italiana, nata nel 1897, si impegna a diffondere la cultura del mare e della marittimità in Italia. Per assolvere questo compito, è fondamentale ricordare le figure di spicco della marineria italiana, che rappresentano un esempio per le nuove generazioni.
Un’eredità di passione e competenza
La mostra “Agostino Straulino. Marinaio, ufficiale, sportivo” è un’occasione per conoscere più da vicino la figura di un grande della vela italiana, un uomo che ha saputo coniugare la passione per il mare con la competenza e la professionalità. L’eredità di Straulino è un esempio per tutti coloro che si dedicano al mare, un monito a perseguire i propri sogni con determinazione e a dare il massimo in ogni sfida.
Un omaggio a un grande uomo
L’iniziativa della Lega Navale Italiana è un’ottima opportunità per ricordare l’ammiraglio Agostino Straulino, una figura di spicco della marineria italiana, che ha saputo distinguersi in diversi ambiti. La sua storia è un esempio per le nuove generazioni e un invito a coltivare la passione per il mare e a dedicarsi con impegno e professionalità a questa attività.