Un botteghino da record
Il periodo tra il Ringraziamento e Natale, solitamente un momento di calma per il cinema americano, si è rivelato quest’anno un’esplosione di incassi. Gli ultimi tre giorni hanno visto un incasso complessivo di oltre 132 milioni di dollari, il dato più alto mai registrato in questo periodo. A guidare questa tendenza è Oceania 2, il sequel del film Disney che vede la giovane Vaiana impegnata in una nuova avventura per mare. Il film ha incassato 52 milioni di dollari negli ultimi tre giorni, raggiungendo un totale di 300 milioni di dollari negli Stati Uniti e Canada, avvicinandosi al record di Inside Out 2 con 653 milioni di dollari. A livello globale, Oceania 2 ha superato i 600 milioni di dollari, superando già gli incassi del film originale del 2016.
Wicked conquista Hollywood
Al secondo posto troviamo Wicked, la favola delle streghe di Oz trasposta da Broadway a Hollywood dal regista Jon M. Chu. Il film ha incassato quasi 35 milioni di dollari, consolidando il suo successo come la trasposizione di un musical sul grande schermo più fortunata di sempre, con 320 milioni di dollari guadagnati in tre settimane al cinema.
Il Gladiatore II trionfa a livello internazionale
Il Gladiatore II di Ridley Scott, con Paul Mescal, Pedro Pascal e Denzel Washington, occupa la terza posizione con quasi 13 milioni di dollari. Il film, ambientato nella Roma imperiale, ha riscosso un successo maggiore a livello internazionale, incassando quasi 240 milioni di dollari nel resto del mondo, contro i 133 milioni di dollari incassati in Nord America.
Red One e Pushpa 2 completano la top five
Red One, una commedia d’azione natalizia con Dwayne “The Rock” Johnson nei panni del capo della sicurezza di Babbo Natale, si posiziona al quarto posto con 7 milioni di dollari. Il film, prodotto da Amazon MGM e costato 250 milioni di dollari, ha incassato finora 87 milioni di dollari negli Stati Uniti. Chiude la top five Pushpa 2: The Rule, un film d’azione indiano in lingua Telugu diretto da Sukumar, che ha incassato 5 milioni di dollari.
Un periodo di successo per il cinema
La performance del botteghino in questo periodo è un segnale positivo per l’industria cinematografica. La combinazione di film di successo come Oceania 2 e Wicked, insieme a produzioni internazionali come il Gladiatore II, dimostra la capacità del cinema di attirare un pubblico diversificato. Il successo di film come Red One e Pushpa 2 suggerisce inoltre l’apertura del pubblico a generi e produzioni di diversa provenienza.