Conte: “Chi attacca il M5s pagherà, abbiamo un solido scudo legale”
Il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha lanciato un chiaro messaggio di deterrenza a chi si azzarda a criticare o attaccare il Movimento. In una diretta Facebook, Conte ha affermato che il M5s è pronto a difendersi da ogni accusa e che chi tenterà di danneggiare l’azione del Movimento si troverà di fronte a una “solida barriera legale”.
“Qualcuno parla di tribunali, ma abbiamo adottato tutte le cautele del caso. Abbiamo studiato per tempo tutte le conseguenze. Non abbiamo nessun timore”, ha detto Conte, sottolineando la sua esperienza come ex avvocato. “Con un team di avvocati, da quando ci siamo insediati, abbiamo spiegato a chi ha tentato di danneggiarci che è un grave danno all’azione del M5s. E chi l’ha fatto ha pagato le conseguenze”, ha aggiunto.
Conte ha poi ribadito che il M5s è pronto a difendersi da ogni accusa, anche in tribunale. “Chi si azzarda a intralciate il M5s troverà una solida barriera legale: pagherà gli avvocati, anche i nostri, la lite temeraria, e anche i danni”, ha detto. “Questa comunità non può prestarsi a intenti distruttivi”, ha concluso.
Trasparenza del processo Costituente
Conte ha anche ribadito la trasparenza del processo Costituente, smentendo le accuse di falsità, calunnie e diffamazioni. “Ci sono falsità, calunnie e diffamazioni sul processo Costituente. Tutto è stato realizzato in modo trasparente”, ha detto.
Il processo Costituente del M5s è stato un processo interno al Movimento che ha portato alla redazione di un nuovo statuto e alla definizione di una nuova linea politica. Il processo è stato caratterizzato da un’ampia partecipazione dei membri del Movimento e da un’intensa attività di dibattito e confronto.
La difesa del M5s
Conte ha concluso il suo intervento ribadendo la sua determinazione a difendere il M5s da ogni attacco. “Oggi, chi rimesta nel torbido, se si azzarda a continuare su questa linea, o fa un azione in giudizio, la pagherà chiaramente”, ha detto. “Io ho l’onore di questa comunità e la difenderò con le unghie e con i denti”, ha concluso.
Le parole di Conte sono state interpretate da molti come un segnale di una crescente tensione all’interno del Movimento 5 Stelle. Il Movimento è stato recentemente colpito da una serie di scandali e critiche, che hanno portato a una diminuzione del consenso popolare. La risposta di Conte è stata quella di ribadire la sua determinazione a difendere il Movimento e a combattere ogni accusa.
La difesa del M5s: una strategia o una reazione?
Le parole di Conte sono state interpretate da molti come un segnale di una crescente tensione all’interno del Movimento 5 Stelle. Il Movimento è stato recentemente colpito da una serie di scandali e critiche, che hanno portato a una diminuzione del consenso popolare. La risposta di Conte è stata quella di ribadire la sua determinazione a difendere il Movimento e a combattere ogni accusa. Si tratta di una strategia per riconquistare la fiducia del pubblico o di una reazione impulsiva alle critiche? Solo il tempo dirà se questa linea dura sarà efficace nel riportare il M5s al successo.