Borse Europee in bilico: Milano e Francoforte in calo
Le Borse europee si sono mostrate contrastate nella giornata di oggi, con Milano (-0,2%) e Francoforte (-0,07%) che hanno registrato un andamento debole. La seduta è stata caratterizzata da un’attenzione particolare alle tensioni geopolitiche, con la Siria in primo piano, e dall’attesa per la riunione della Banca Centrale Europea (Bce) prevista per giovedì. Anche i future su Wall Street si sono mossi in modo disomogeneo.
Piazza Affari: Banco Bpm in rialzo, lusso in evidenza
A Piazza Affari, l’attenzione è rimasta focalizzata su Banco Bpm (+1,9%), dopo la mossa dell’Agricole di traverso sull’offerta di Unicredit (-0,7%). Il settore del lusso ha brillato, con Moncler (+2,99%) e Brunello Cucinelli (+2,3%) in testa. Buona performance anche per Tenaris (+2,2%), con la Corte superiore di giustizia brasiliana che ha rigettato il ricorso del gruppo sugli indennizzi dovuti a Companhia Siderurgica Nacional, dimezzandone però l’ammontare.
Leonardo, Iveco e Prysmian in calo
Sul fronte opposto, Leonardo (-3%), Iveco (-2,7%) e Prysmian (-2,1%) hanno registrato perdite. Parigi (+0,6%) ha invece mantenuto un andamento positivo, con il Presidente Macron che ha incontrato i leader dei partiti in vista della formazione del nuovo governo.
Spread e Materie Prime
Lo spread tra Btp e Bund si è mantenuto stabile a quota 108 punti, con il rendimento del decennale italiano sotto il 3,18%. Sul fronte delle materie prime, il petrolio ha continuato la sua ascesa, trainato dalle rinnovate tensioni in Medioriente. Il WTI è salito dell’1,3% a 68 dollari, mentre il Brent ha oscillato intorno ai 72 dollari (+1,1%).
Euro in calo sul dollaro
Infine, l’euro si è indebolito sul dollaro, con il quale ha scambiato a 1,0561.
L’incertezza geopolitica e le sfide economiche
Le Borse europee si muovono in un contesto di grande incertezza, con le tensioni geopolitiche in Siria e le sfide economiche globali che pesano sulle aspettative degli investitori. L’attesa per la riunione della Bce di giovedì è un altro fattore che contribuisce alla volatilità dei mercati. In questo scenario, è importante monitorare attentamente l’evoluzione della situazione geopolitica e le decisioni delle banche centrali, che avranno un impatto significativo sui mercati finanziari.