Il fuoco che ti porti dentro di Antonio Franchini vince il Premio Mastercard Letteratura
Antonio Franchini è stato proclamato vincitore del Premio Mastercard Letteratura 2023 con il suo romanzo “Il fuoco che ti porti dentro” (Marsilio). Il premio, del valore di 10.000 euro, è stato assegnato durante la cerimonia di premiazione tenutasi il 7 dicembre a Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria alla Nuvola dell’Eur a Roma.
La giuria, presieduta da Marco Lodoli, ha motivato la scelta con queste parole: “Ancora una volta la letteratura ci mostra gli angoli nascosti della vita. Tenerezza e rabbia per i familiari, per le persone che ci sono vicine anche se di un altro secolo, addirittura per gli oggetti di casa. Vicende ordinarie e straordinarie raccontate con maestria da tutti gli autori della nostra cinquina. Ma la storia di Antonio Franchini ci è sembrata la più forte e commovente. Il suo è un libro che rimarrà”.
Franchini ha deciso di devolvere il premio in solidarietà a Busajo, un’organizzazione che riceverà 40.000 euro per la realizzazione del Laboratorio di Tipografia. Le altre Ong (Banco Alimentare, Caritas, Progetto Rwanda e Save the Children) riceveranno 20.000 euro ciascuna.
Emanuela Anechoum vince il Premio Mastercard Letteratura esordienti con Tangerinn
Emanuela Anechoum ha vinto il Premio Mastercard Letteratura esordienti con il suo romanzo “Tangerinn” (e/o). Il premio, del valore di 3.000 euro, è stato assegnato durante la stessa cerimonia di premiazione del premio principale.
Valeria Parrella, membro della giuria, ha commentato: “la cosa davvero magnifica di leggere gli esordi è che ti sorprendono. Vedi d’improvviso un fiore nuovo lì dove non sapevi vi fosse. Abbiamo vissuto così quest’anno la lettura dei libri proposti: come una primavera”.
Parrella ha poi aggiunto: “Questo libro ha un bellissimo nuovo modo di parlare di seconda generazione di migranti in Italia, lo fa con ironia, in maniera inclusiva e con la capacità di mostrare che il luogo di arrivo di una generazione non è per forza il luogo di arrivo della generazione successiva, anzi, potrebbe diventare il luogo di partenza. É un libro sugli arrivi e le partenze di un’intera comunità”.
La giuria e la cerimonia di premiazione
La giuria del Premio Mastercard Letteratura è composta da Marco Lodoli (presidente), Sebastiano Nata, Valeria Parrella, Giulia Caminito, Donatella Di Pietrantonio, Angelo Ferracuti, Carlo Lucarelli, Roberto Saviano ed Emanuele Trevi.
La cerimonia di premiazione è stata condotta da Marco Lodoli, Sebastiano Nata e Valeria Parrella. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sui canali social (Facebook e Instagram) della fiera Più libri più liberi.
Un premio che celebra la diversità e la bellezza della letteratura
Il Premio Mastercard Letteratura si conferma un importante riconoscimento per la letteratura italiana, capace di valorizzare la diversità e la bellezza della scrittura. La scelta dei vincitori, Antonio Franchini ed Emanuela Anechoum, dimostra la volontà della giuria di premiare opere che si distinguono per la loro originalità, la loro capacità di raccontare storie emozionanti e di far riflettere il lettore sulla società contemporanea.