Risoluzione Approvata al Congresso dei Verdi Europei
Il Congresso dei Verdi Europei, conclusosi a Dublino, ha visto l’approvazione di una risoluzione sulla Pace in Medio Oriente, sostenuta dalla delegazione italiana di Europa Verde. La risoluzione, frutto di un lungo lavoro di mediazione e negoziazione, è stata approvata dalla maggioranza dei Verdi europei, tra cui inglesi, scozzesi, finlandesi, norvegesi, portoghesi, spagnoli, svedesi, catalani, belgi, olandesi e francesi. I Verdi Tedeschi si sono opposti alla risoluzione, rimanendo in minoranza.
La risoluzione evidenzia, tra i suoi punti principali, la necessità di riconoscere l’autodeterminazione del popolo palestinese e la condanna di tutte le violazioni del diritto internazionale da parte di Israele. In particolare, la risoluzione condanna la violenza contro i civili e gli attacchi indiscriminati di Israele, che hanno causato l’uccisione di operatori umanitari, personale medico, giornalisti e un numero record di membri del personale delle Nazioni Unite.
La risoluzione esprime il sostegno al lavoro della Corte internazionale di giustizia (CIG) e della Corte penale internazionale (CPI), esortando l’UE a prendere tutte le misure necessarie per dare piena attuazione al parere consultivo della CIG del 19 luglio 2024 e chiedendo all’UE di garantire che Israele rispetti le misure provvisorie previste dalle ordinanze della CIG. Infine, la risoluzione condanna l’uso da parte di Israele della fame e della privazione di acqua e carburante come armi da guerra, e l’ostruzione degli aiuti umanitari.
Il Ruolo dei Verdi Italiani
La delegazione italiana di Europa Verde, composta dal co-portavoce Angelo Bonelli, dalla coordinatrice della Direzione Nazionale Luana Zanella e dal responsabile organizzazione Francesco Alemanni, ha contribuito in modo significativo alla stesura e all’approvazione della risoluzione. I Verdi italiani hanno lavorato a stretto contatto con altre delegazioni per raggiungere un consenso su un testo che riflettesse le posizioni di una vasta maggioranza dei Verdi europei.
Secondo i Verdi italiani, l’approvazione di questa risoluzione rappresenta un passo importante verso una politica dei Verdi europei più allineata con i valori e le indicazioni del loro elettorato. L’asse che si è creato tra i Verdi italiani e i Verdi dei paesi che hanno approvato la risoluzione potrebbe garantire lo sviluppo di una politica più coerente e incisiva in materia di pace in Medio Oriente.
Un Passo verso la Pace in Medio Oriente?
L’approvazione di questa risoluzione da parte dei Verdi Europei è un segnale importante, ma non è sufficiente per garantire la pace in Medio Oriente. La risoluzione, pur essendo un passo nella giusta direzione, non affronta tutti gli aspetti del conflitto e non presenta soluzioni concrete.
È importante che i Verdi Europei continuino a impegnarsi per la pace in Medio Oriente, lavorando con tutte le parti coinvolte per trovare una soluzione che rispetti i diritti di tutti i popoli della regione. La risoluzione approvata a Dublino è un punto di partenza, ma è necessario continuare a lavorare per costruire una pace duratura e stabile.