‘Emilia Perez’ trionfa agli European Film Awards
La 37esima edizione degli European Film Awards, tenutasi al Centro culturale e congressuale (KKL) di Lucerna, ha visto il trionfo di Jacques Audiard con il film ‘Emilia Perez’. Il film, che si presenta come un mix di musical, crime story, percorso trasgrender e storia d’amore e di redenzione ambientato tra i cartelli messicani, ha conquistato i premi per il miglior film, la regia, la sceneggiatura e l’attrice, quest’ultimo assegnato alla spagnola Karla Sofía Gascón, che ha dedicato il premio alla madre e a tutte le madri che amano e proteggono i loro figli.
Premi alla carriera per Isabella Rossellini e Wim Wenders
La serata ha visto anche la consegna del premio alla carriera a due grandi nomi del cinema: Isabella Rossellini e Wim Wenders. La Rossellini, accolta da una lunga standing ovation, ha ringraziato i suoi genitori, la tata dei suoi figli e ha sottolineato come la curiosità sia stata la forza trainante della sua vita e della sua carriera. Wenders, uno dei fondatori degli EFA e presidente dal 1996 al 2020, ha ricevuto un’altra standing ovation e ha espresso un messaggio di speranza, affermando che il mondo sarebbe migliore se non ci fosse chi ha deciso di far tornare l’America grande.
Altri premi assegnati
Tra gli altri premi assegnati, il premio al miglior attore è andato ad Abou Sangare per ‘La storia di Souleymane’, un film che racconta il viaggio di un ragazzo proveniente dalla Guinea che, dopo mille difficoltà, riesce ad arrivare in Francia e reinventarsi rider a Parigi. Il miglior film di animazione è stato assegnato a ‘Flow’ del regista lettone Gints Zilbalodis, una storia di un gatto che si risveglia in un mondo invaso dall’acqua e trova rifugio su un’arca con altri animali. L’European Young Audience Award è andato ad ‘Ibelin’ di Benjamin Ree, la storia vera di Mats Steen, un ragazzo che, affetto da una malattia degenerativa rara, ha trovato una nuova vita grazie ai videogiochi, in particolare World of Warcraft.
La delusione di Pedro Almodovar
Pedro Almodovar, con il film ‘La stanza accanto’, è stato uno dei grandi sconfitti della serata, nonostante le quattro candidature.
Un’edizione ricca di emozioni
La 37esima edizione degli European Film Awards è stata un’edizione ricca di emozioni, con premi assegnati a film che affrontano tematiche sociali importanti e che celebrano la diversità e l’inclusione. La serata ha anche visto il riconoscimento di due grandi figure del cinema, Isabella Rossellini e Wim Wenders, che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo del cinema europeo. L’assegnazione dei premi è stata un’occasione per riflettere sul ruolo del cinema come strumento di narrazione e di critica sociale, e per celebrare la creatività e l’arte cinematografica in tutte le sue forme.