L’Antitrust chiude l’istruttoria sul serbatoio AdBlue
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha concluso la verifica dell’ottemperanza degli impegni assunti da Groupe PSA Italia e Citroën Automobiles in merito al malfunzionamento del serbatoio dell’urea, che impiega l’additivo AdBlue, su alcuni modelli Citroën e Peugeot. L’istruttoria era stata avviata a seguito di segnalazioni di problemi con il serbatoio AdBlue, che hanno costretto gli automobilisti a sostenere, almeno in parte, i costi di sostituzione fuori garanzia.
Grazie agli impegni resi vincolanti dall’Autorità, a partire da dicembre 2023, consumatori e imprese hanno beneficiato di agevolazioni economiche, pari a circa 7 milioni di euro. Il rafforzamento del programma di assistenza alla clientela (denominato Special Coverage “4UA+4UB”) ha consentito di effettuare interventi di riparazione/sostituzione presso la rete Citroën e Peugeot con una scontistica e contributi per oltre 6 milioni di euro.
Inoltre, sono stati riconosciuti ristori, nella forma di voucher o rimborsi, per circa 700.000 euro a beneficio di consumatori e imprese che, avendo riparato/sostituito il serbatoio Adblue prima dell’avvio dell’istruttoria, hanno beneficiato di condizioni meno favorevoli previste dal precedente programma di assistenza.
Ulteriori misure di assistenza per i clienti
L’ammontare delle agevolazioni è destinato a salire, in considerazione della implementazione da parte di Citroën e Peugeot di ulteriori misure di assistenza a favore di consumatori e imprese. In particolare, è stata prorogata di altri 4 anni (dal 31 agosto 2024 al 31 agosto 2028) la durata della Special Coverage “4UA+4UB”.
Inoltre, è stato introdotto un nuovo programma di assistenza alla clientela (denominato Special Coverage “4UD”) per i casi di sostituzione del serbatoio Adblue successivi a un intervento già effettuato in precedenza (cosiddetti casi di recidiva).
L’importanza dell’AdBlue per i motori diesel
L’AdBlue è un additivo a base di urea che viene utilizzato nei motori diesel per ridurre le emissioni di ossidi di azoto (NOx). Il serbatoio AdBlue è un componente importante del sistema di post-trattamento dei gas di scarico dei motori diesel, e il suo malfunzionamento può avere un impatto significativo sulle prestazioni del veicolo e sulle emissioni.
La presenza di AdBlue è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), che consente di abbattere le emissioni di NOx in atmosfera. L’AdBlue viene iniettato nel flusso di gas di scarico, dove reagisce con i NOx trasformandoli in azoto e acqua, sostanze innocue per l’ambiente.
Un passo avanti per la tutela dei consumatori
La conclusione positiva dell’istruttoria dell’Antitrust rappresenta un importante passo avanti per la tutela dei consumatori. L’Autorità ha dimostrato la sua efficacia nel garantire che le aziende rispettino gli impegni assunti nei confronti dei clienti. Questo caso dimostra l’importanza di un’azione tempestiva e incisiva per risolvere i problemi che possono sorgere con i prodotti di consumo. La proroga della Special Coverage “4UA+4UB” e l’introduzione del nuovo programma “4UD” dimostrano l’impegno di Citroën e Peugeot a fornire un’assistenza completa e duratura ai propri clienti.