Un bilancio positivo per la stagione invernale 2022/2023
L’Aiut Alpin Dolomites ha concluso con successo la stagione invernale 2022/2023, con un totale di 524 interventi di soccorso effettuati. Di questi, ben 86 sono stati eseguiti con l’ausilio dei visori notturni, una tecnologia che si è rivelata fondamentale per garantire la sicurezza e l’efficacia degli interventi anche in condizioni di scarsa visibilità. La maggior parte degli interventi ha riguardato feriti su piste da sci, ma l’elisoccorso è intervenuto anche per emergenze sanitarie, per sci alpinisti, incidenti in varie attività di tempo libero, lavoro e stradali. Otto interventi hanno riguardato travolti in valanga, con un triste bilancio di 21 persone recuperate senza vita, di cui 18 per emergenze sanitarie e 3 per traumi.
Un servizio di soccorso sempre più efficiente
Per la nuova stagione invernale, l’Aiut Alpin Dolomites ha deciso di ampliare il servizio di soccorso, estendendo l’orario di operatività dalle 8:00 alle 20:00 alle 6:00 alle 22:00. Questo permetterà di garantire un pronto intervento ancora più rapido ed efficace in caso di emergenza. Il servizio di elisoccorso è garantito da un elicottero H 135 T3 della Airbus, equipaggiato con un verricello da 90 metri di cavo, un carico utile di 272 kg e un doppio gancio baricentrico human cargo. L’equipaggio, che staziona presso la base di Pontives, è composto da un pilota, un tecnico verricellista, un medico anestesista ed un elisoccorritore alpino, messo a disposizione dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico o dal Bergrettungsdienst Alpenverein Südtirol.
Un team di professionisti a disposizione
Oltre all’equipaggio principale, l’Aiut Alpin Dolomites dispone anche di un’unità cinofila, messa a disposizione dal Sagf, Polizia di Stato, Cnsas e Brd. La presenza di cani da ricerca e soccorso è fondamentale per la ricerca di persone disperse in montagna, soprattutto in caso di valanga. La collaborazione tra i diversi enti e le diverse professionalità è fondamentale per garantire un servizio di soccorso efficiente e tempestivo in montagna.
Un servizio essenziale per la sicurezza in montagna
L’Aiut Alpin Dolomites rappresenta un servizio essenziale per la sicurezza in montagna, garantendo un pronto intervento in caso di emergenza. La professionalità e la dedizione dell’equipaggio, insieme alla tecnologia avanzata dell’elicottero, permettono di salvare vite umane e di assistere le persone in difficoltà in montagna. L’ampliamento dell’orario di operatività rappresenta un passo importante per migliorare ulteriormente l’efficacia del servizio, garantendo un pronto intervento in qualsiasi momento della giornata.