Un classico intramontabile torna in scena
“West Side Story”, il musical che ha conquistato il mondo con la sua storia di amore e odio, torna a Roma in una versione rivisitata da Massimo Romeo Piparo. Lo spettacolo, che debutta sabato 7 dicembre al teatro Sistina, promette di essere un’esperienza coinvolgente per gli amanti del teatro musicale.
La trama, ispirata a “Romeo e Giulietta” di Shakespeare, è ambientata nel West Side di New York e racconta la storia di due gang rivali, i Jets e gli Sharks, che si scontrano in nome dell’odio razziale e del controllo del territorio. I protagonisti, Tony e Maria, interpretati rispettivamente da Luca Gaudiano e Natalia Scarpolini, si innamorano nonostante la rivalità tra le loro famiglie. La loro storia d’amore è un messaggio di speranza in un contesto di violenza e discriminazione.
“West Side Story” è un musical che ha lasciato un segno indelebile nella storia del teatro, con la sua colonna sonora indimenticabile composta da Leonard Bernstein. Il maestro Emanuele Friello dirigerà un’orchestra di 18 elementi che suonerà dal vivo le musiche dello spettacolo. “West Side Story è l’esame di stato da regista musicale, non potevo non farla”, ha dichiarato Piparo, sottolineando l’attualità della storia che affronta temi come la rivalità tra bande giovanili e l’accoglienza. “La storia è di incredibile attualità: parla di rivalità tra giovani bande che si contendono un quartiere, con sullo sfondo il tema dell’accoglienza che viviamo tutti i giorni”, ha aggiunto Piparo.
La coreografia è stata affidata all’inglese Billy Mitchell, che ha trovato in Italia “la passione del fare le cose”. Dopo Roma, “West Side Story” sarà in scena a Firenze e Bologna, e in estate nelle grandi arene.
Un ponte tra opera e musical
“West Side Story” è un musical che ha segnato un punto di svolta nella storia del teatro, rappresentando un ponte tra il mondo dell’opera e quello del musical. “Leonard Bernstein capì che il melodramma, andava sempre più verso il gusto dell’elite pur essendo nato come genere molto popolare: West Side Story costituisce il ponte fra questi due mondi, opera e musical, e anche quest’ultimo dopo non fu più lo stesso”, ha osservato Piparo.
Lo spettacolo è un’esperienza emozionante e coinvolgente, con balli trascinanti e colorati che raccontano una storia tragica e attuale. “Maria ci insegna che l’amore va oltre l’odio, è un messaggio di speranza”, ha detto Scarpolini. Per Gaudiano, il ruolo di Tony è “un ruolo da sogno per ogni performer maschile”.
La versione di Piparo è un omaggio al grande musical, che ha ispirato due film di successo, uno dei quali vincitore di dieci premi Oscar. Lo spettacolo è un’occasione unica per rivivere un classico intramontabile, con una nuova interpretazione che lo rende ancora più attuale e coinvolgente.
Un messaggio di speranza in un mondo diviso
“West Side Story” è un musical che ci ricorda l’importanza dell’amore e della speranza in un mondo diviso da odio e discriminazione. La storia di Tony e Maria è un messaggio potente che ci invita a superare le differenze e a costruire un futuro migliore. Lo spettacolo è un’esperienza emozionante e coinvolgente, che ci invita a riflettere sulla nostra società e sul ruolo che ognuno di noi può svolgere per creare un mondo più inclusivo e tollerante.