Un punto per la risalita
Il Torino ha conquistato un punto prezioso contro il Genoa, interrompendo una serie negativa di cinque gare consecutive senza vittoria. La vittoria è arrivata dopo un match combattuto e sofferto, con i granata che hanno controllato il gioco e colpito anche un palo. Il tecnico Ivan Juric ha analizzato la partita evidenziando la difficoltà del campo e il momento particolare che la squadra stava attraversando, con una buona prestazione contro il Napoli ma una sconfitta. “Nel primo tempo siamo stati più lucidi ma meno produttivi”, ha spiegato Juric. “Mentre nel secondo siamo stati bravi a cercare di stressare la loro linea difensiva ma ci è mancato il guizzo e ripenso al tiro di Vojvoda (finito sull’esterno del palo, ndr) che se lo mette dentro allora finiamo a giocare in un modo diverso. Invece alla fine abbiamo giocato con frenesia.”
Lacune offensive e necessità di migliorare
Nonostante la vittoria, il Torino ha mostrato ancora una volta lacune offensive. Juric ha sottolineato la necessità di migliorare la fase di conquista del pallone. “Li andavamo a prendere bene ma nella conquista del pallone non siamo stati puliti e questa è una cosa in cui dobbiamo migliorare”, ha detto. “Quando pressi alto se conquisti la palla e trovi subito il giocatore offensivo produci di più. A livello tattico abbiamo fatto una buona partita, abbiamo trovato stabilità a livello difensivo e una certa quadratura. Ora dobbiamo migliorare trovando altre soluzioni offensive con le punte, manca ancora l’alchimia tra gli attaccanti.”
Sanabria e Adams: un’alchimia da costruire
Le due punte, Sanabria e Adams, sono apparse poco ficcanti. Juric ha analizzato le loro prestazioni, lodando il lavoro di Sanabria e criticando Adams per la sua fase di possesso nel primo tempo. “Toni (Sanabria, ndr) ha fatto un grandissimo lavoro oggi”, ha detto. “Mentre Adams in fase di possesso nel primo tempo è stato sporco. Adams deve capire che questo è il calcio italiano, ha fatto la Premier ma il calcio italiano si sa che è molto tattico però lavorando anche lui può crescere. Rimpianti? Non ho né rimpianti, né rabbia. I punti in questo momento pesano e sono convinto che abbiamo ancora margini di miglioramento. Siamo sulla strada giusta.”
Un’alchimia da costruire
La vittoria contro il Genoa è un passo avanti per il Torino, ma la squadra ha ancora margini di miglioramento, soprattutto in fase offensiva. La mancanza di un’alchimia tra le punte è un problema che Juric dovrà risolvere. La costruzione di un gioco fluido e incisivo è fondamentale per la squadra granata, che ha dimostrato di avere le potenzialità per competere per un posto in Europa.