Ranieri: “Dicembre sarà decisivo per la Roma”
Claudio Ranieri, allenatore della Roma, ha affermato che il mese di dicembre sarà fondamentale per capire la vera identità della squadra giallorossa e quali sono le sue reali ambizioni. In vista della sfida contro il Lecce, in programma il prossimo weekend, Ranieri ha dichiarato: “Dicembre ci dirà chi siamo e cosa vuole fare la Roma, siamo i primi a doverci dare questo genere di risposte”.
Il tecnico ha espresso la sua convinzione che la Roma abbia il potenziale per lottare per un posto in classifica più alto, ma ha anche riconosciuto la necessità di una maggiore intensità e determinazione in campo. “Se la Roma deve lottare per salvarsi? La classifica è lo stato attuale delle squadre, ora lottiamo per uscire dalla bassa classifica e i miei sono giocatori abituati a stare dall’altra parte. Io, invece, sono abituato a stare da entrambe le parti, ma sono convinto che risponderanno colpo su colpo, per questo ho parlato di dicembre per capire chi saremo. Come San Tommaso voglio toccare per credere”, ha aggiunto.
Ranieri: “L’intensità è fondamentale”
Ranieri ha sottolineato l’importanza dell’intensità e della determinazione in campo, come dimostrato nelle ultime partite contro l’Arsenal e l’Atalanta. “L’intensità vista in campo sia a Londra che contro l’Atalanta è quella che io voglio e con la quale bisogna giocare”, ha affermato il tecnico. “Ho avuto pochi giorni per una settimana tipo, oggi hanno spinto e stanno entrando nelle mie idee, ma non è facile quando cambi quattro allenatori con filosofie diverse”.
Il tecnico ha riconosciuto le difficoltà che i giocatori hanno dovuto affrontare con il susseguirsi di diversi allenatori e filosofie di gioco. “I calciatori sono spugne, ma non tutti reagiscono subito e allo stesso modo”, ha concluso.
La sfida di Ranieri
Claudio Ranieri si trova di fronte a una sfida ardua. La Roma è in un momento delicato, con un cambio di allenatore recente e una classifica non brillante. Il tecnico dovrà lavorare duramente per ricompattare la squadra e ritrovare la giusta mentalità vincente. Il mese di dicembre sarà un test importante per capire se la Roma è in grado di competere per un posto in classifica più alto o se dovrà concentrarsi sulla salvezza.