Un attentato con una moto-bomba in Colombia
Un attentato con una moto-bomba è avvenuto oggi nel comune di Jamundí, nel dipartimento della Valle del Cauca, nel sud-ovest della Colombia. L’esplosione ha causato la morte di un uomo e il ferimento di 14 persone, tra cui sette agenti di polizia. Le autorità locali hanno riferito che un motociclista ha attivato un ordigno esplosivo dopo essere stato fermato dalla polizia in un posto di blocco.
Attribuzione dell’attentato
L’azione è stata attribuita a gruppi dissidenti delle ex Forze armate rivoluzionarie (Farc). Il colonnello Carlos Germán Oviedo, comandante della Polizia della Valle del Cauca, ha affermato che la persona deceduta era il conducente della motocicletta e ha assicurato che era un membro dei dissidenti.
Condizioni degli agenti di polizia
Il colonnello Oviedo ha aggiunto che uno degli agenti di polizia feriti è in gravi condizioni in un ospedale regionale, a causa del trauma dell’esplosione.
La violenza in Colombia
Questo tragico evento evidenzia la persistente violenza in Colombia, nonostante gli accordi di pace del 2016 con le Farc. I gruppi dissidenti continuano a operare in diverse zone del paese, minacciando la sicurezza e la stabilità. È fondamentale che le autorità colombiane intensifichino gli sforzi per contrastare la criminalità organizzata e garantire la sicurezza dei cittadini.