Il piano Stellantis per l’Italia
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha espresso la necessità di un piano concreto da parte di Stellantis per rilanciare la produzione in Italia. In un’intervista al Tg1, Urso ha dichiarato: “Dobbiamo realizzare un piano Stellantis. Ho convocato un tavolo per il 17 dicembre in cui l’azienda ci presenti un piano assertivo, chiaro e sostenibile per rilanciare la produzione, gli investimenti nel nostro Paese e garantire tutti gli stabilimenti ed evitare ogni forma di licenziamento”.
La crisi di Trasnova
Il ministro Urso ha anche affrontato la crisi di Trasnova, azienda che ha recentemente operato licenziamenti. Ha annunciato la convocazione di un tavolo per il 10 dicembre con l’azienda, i sindacati e Stellantis per trovare una soluzione al problema. “Ho convocato il prossimo 10 dicembre l’azienda che operato i licenziamenti, i sindacati e Stellantis per trovare una soluzione al caso”, ha affermato Urso.
L’importanza del rilancio industriale
Le dichiarazioni del ministro Urso evidenziano l’importanza del rilancio industriale in Italia, soprattutto in un settore strategico come quello automotive. La richiesta di un piano chiaro e sostenibile da parte di Stellantis dimostra la volontà del governo di tutelare i posti di lavoro e di garantire la competitività del settore nel lungo periodo. È fondamentale che l’azienda presenti un piano che non solo rilanci la produzione, ma che anche investa in tecnologie innovative e in un futuro sostenibile.