Iohannis rimarrà in carica fino all’elezione del suo successore
Il presidente della Romania, Klaus Iohannis, ha dichiarato che rimarrà in carica fino all’elezione del suo successore, dopo che la Corte suprema del Paese ha annullato il voto presidenziale appena due giorni prima del ballottaggio. “Resterò in carica fino a quando non verrà eletto un nuovo presidente della Romania”, ha affermato Iohannis in un discorso, aggiungendo che un nuovo governo che emergerà dalle elezioni legislative dello scorso fine settimana dovrà essere formato per fissare una nuova data per le elezioni presidenziali.
Annullato il voto presidenziale
La Corte suprema della Romania ha annullato il voto presidenziale, che si sarebbe dovuto svolgere in un ballottaggio tra il presidente in carica Klaus Iohannis e il suo sfidante, il candidato di centro-destra, Marcel Ciolacu. La decisione è stata presa a seguito di un ricorso presentato da un gruppo di cittadini che hanno contestato la validità del voto. La Corte suprema ha ritenuto che il voto non fosse stato condotto in modo equo e trasparente, a causa di irregolarità riscontrate in alcuni seggi.
Nuove elezioni presidenziali
Il presidente Iohannis ha annunciato che un nuovo governo dovrà essere formato per fissare una nuova data per le elezioni presidenziali. Il nuovo governo dovrà essere composto dai partiti che hanno vinto le elezioni legislative dello scorso fine settimana. La data delle nuove elezioni presidenziali non è ancora stata fissata.
Un periodo di incertezza politica
L’annullamento del voto presidenziale e la conseguente incertezza politica rappresentano una sfida per la Romania. Il Paese si trova in un momento delicato, con un nuovo governo da formare e una nuova data per le elezioni presidenziali da fissare. La situazione potrebbe avere un impatto negativo sull’economia e sulla stabilità politica del Paese.